Home Ricette Dolci Biscotti ai cereali al cioccolato: fragranti

Biscotti ai cereali al cioccolato: fragranti

I biscotti ai cereali al cioccolato sono dei croccanti biscotti arricchiti con fiocchi d’avena, mandorle e nocciole, perfetti per colazione o merenda.

di Alessia Dalla Massara

Forse finora gli unici biscotti ai cereali al cioccolato che avete avuto modo di gustare sono stati quelli acquistati al supermercato, al termine di una lunga e difficile scelta tra la vasta varietà di biscotti e merendine che popolano gli scaffali. Il confronto tra un tipo di un prodotto ed un altro di solito si basa sul numero di calorie, sulla percentuale di zuccheri o ancora, sulla tipologia di grassi contenuti: ricordiamoci però che scegliere il biscotto all’apparenza più leggero e salutare è solo una fatua illusione. Se non volete passare un pomeriggio a valutare tabelle nutrizionali, la soluzione è semplice: sperimentate in casa le ricette dei vostri biscotti preferiti e il momento dell’assaggio assumerà tutto un altro sapore. I biscotti ai cereali al cioccolato sono il risultato di un connubio estremamente goloso: cioccolato fondente, cacao amaro, nocciole, mandorle e fiocchi d’avena saranno i protagonisti di ogni vostro morso. L’estrema croccantezza e il sapore intenso e persistente del cioccolato unito all’aroma della frutta secca sono le caratteristiche vincenti di questi biscotti, perfetti da sgranocchiare in qualsiasi momento della giornata.

Ingredienti per 8 persone

  • 40
  • 450 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Biscotti Grancereali al cioccolato

  1. In un mixer tritate i fiocchi d’avena, le mandorle e le nocciole. A parte, tagliate a coltello il cioccolato fondente e lasciatelo da parte.

  2. In una ciotola unite i fiocchi d’avena, le mandorle, le nocciole e il cacao amaro. Aggiungete la farina, lo zucchero, il lievito, un pizzico di sale e mescolate in modo da amalgamare tutti gli ingredienti.

  3. Unite le uova una alla volta, l’olio a filo e impastate fino a d ottenere un composto liscio e un po’ appiccicoso. Per ultimo aggiungete anche i pezzetti di cioccolato fondente e formate una palla: copritela con della pellicola da cucina e lasciatela riposare in frigo per circa un’ora.

  4. Riprendete l’impasto, stendetelo tra due fogli di carta forno ad un’altezza di mezzo centimetro e tagliate i biscotti con l’aiuto di uno stampino rotondo.

  5. Preriscaldate il forno a 180°C e infornate i vostri biscotti per circa 20 minuti.

Variante Biscotti Grancereali al cioccolato

Per dei biscotti ancora più dolci e gustosi provate ad aggiungere all'impasto frutti rossi disidratati.