Home Ricette Biscotti Biscotti alle noci:

Biscotti alle noci:

Come preparare dei caratteristici biscotti alle noci belli da vedere e deliziosi da mangiare: direttamente dalla Russia, gli oreshki.

di Roberta Favazzo

Questi particolari biscotti alle noci di origine russa, che si caratterizzano oltre che per averle nell’impasto anche per riprodurne l’aspetto, si chiamano oreshki, e sono tradizionalmente farciti con il dulce de leche. A renderli speciali è il contrasto tra la croccantezza e friabilità esterna e la cremosità del ripieno. Ma come si preparano in casa? E sono di facile esecuzione? Ecco come procedere.

Ingredienti per 6 persone

  • 30
  • 260 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Biscotti alle noci

  1. Mescolate la farina con la fecola. Unite il lievito e mescolate bene. Montate il burro morbido con lo zucchero e le uova con le fruste elettriche fino ad ottenere una consistenza liscia.

  2. Unite la miscela di farina poco per volta. Conservate 1 ora in frigorifero coperto da pellicola trasparente.

  3. Preriscaldare il forno a 170ºC. Tritate le noci e mescolatele al dulche de leche. Versate l’impasto negli appositi stampini unti.

  4. Fate cuocere per 5-10, quindi sfornate e fate raffreddare su una griglia. Farcite i biscotti con il dulche de leche accoppiandoli a due a due.

Come conservare i biscotti alle noci

Assicuratevi che i biscotti alle noci si siano raffreddati completamente prima di conservarli. Poneteli in un contenitore ermetico o in una scatola di latta e conservateli a temperatura ambiente. Se avete da conservare diversi tipi di biscotti, suddivideteli in altrettanti contenitori in quanto potrebbe verificarsi una contaminazione di sapori. I biscotti alle noci si conservano per 3-4 giorni, al riparo da fonti di calore.

Varianti dei biscotti alle noci

Le noci si abbinano bene a numerosi ingredienti: per questo, è possibile realizzare numerose varianti di questi dolcetti. Ad esempio, straordinari sono i biscotti alle noci e cioccolato, che potete unire sotto forma di gocce o di scaglie; ma anche i biscotti alle noci e uvetta, tempestati di dolci e succosi chicchi da apprezzare ad ogni morso. Unite del liquore o della scorza di limone per renderli più profumati.

Variante Biscotti alle noci

I biscotti alle noci rumeni sono altrettanto sfiziosi: si caratterizzano per la consistenza densa e friabile. Se vi piacciono i biscotti ecco qualche ricetta per voi: