Biscotti allo Strega: orgoglio beneventano
Ingredienti per 6 persone
- Farina 00500 g
- Zucchero semolato220 g
- Uova2
- Tuorlo1
- Lievito istantaneo per dolci1 bustina
- Vaniglia (in estratto)1 cucchiaino
- Olio extravergine di oliva3 cucchiai
- Liquore Strega1 bicchierino
- Latte100 g
I biscotti allo Strega sono biscottini friabili e veloci da realizzare, preparati con un impasto senza burro ma profumato con il liquore Strega. Diventano perfetti per chi è intollerante alle proteine del latte, basta sostituire il latte con lo yogurt di soia visto e utilizzare l’olio come ingrediente grasso. Il liquore Strega è uno dei vanti della città di Benevento, il sapore e il colore inconfondibili rendono ancor più saporiti questi biscotti. Spessi e rustici, perfetti da inzuppare, i biscotti allo Strega si preparano in pochi minuti, giusto il tempo di preparare l’impasto e ricavarne le forme. Tondi, cosparsi di zucchero semolato e dall’aspetto genuino, i biscotti allo Strega possono essere un’idea di regalo per le festività natalizie visto che, conservati in sacchetti di plastica, si conservano a lungo. Questi biscotti non devono risultare troppo dorati dopo la cottura e, se preferite, potete dargli la forma di bastoncini come fossero savoiardi e utilizzarli per altre preparazioni.
Preparazione Biscotti allo Strega
- Preparate l’impasto: mettete sul piano di lavoro o nella planetaria la farina e aggiungete lo zucchero, il lievito, l’estratto di vaniglia e le uova.
- Iniziate a impastare, unite quindi l’olio, il latte e il liquore.
- Formate una sfera e infarinatela bene sul piano di lavoro.
- Stendete l’impasto con il matterello fino a raggiungere il mezzo cm di spessore.
- Ricavate dei cerchi di circa 6-7 cm di diametro.
- Posizionate i biscotti su una leccarda rivestita di carta da forno, distribuite poco zucchero semolato sulla superficie e infornate a 180°C per circa 20 minuti.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Biscotti allo Strega: orgoglio beneventano inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.