Home Ricette Dolci Biscotti cheesecake, una variante tascabile

Biscotti cheesecake, una variante tascabile

I biscotti cheesecake sono dei dolcetti aromatizzati al limone e realizzati con formaggio nell’impasto ispirati alla famosa torta di origine americana.

di Roberta Favazzo

biscotti cheesecake sono dei dolcetti aromatizzati al limone e impastati con formaggio cremoso ispirati alla famosa cheesecake classica di origine americana. In questo caso, non vi aspettate i soliti biscotti: sono morbidi, profumati e poco friabili. Possono essere considerati dei dolcetti da gustare a colazione insieme al latte o per merenda, oppure con il tè delle cinque. Sono ottimi anche con il caffè: concedetevene un paio alla fine dei pasti. Qualche accorgimento: anche se l’impasto risulta denso e appiccicoso, non cedete alla tentazione di unire altra farina, compromettereste il risultato finale. Data la viscosità dell’impasto, per realizzare con facilità biscotti tondi e regolari potete utilizzare un porzionatore da gelato di piccole dimensioni o una un sac à poche, sicuramente più pratica. Disponete i mucchietti di impasto ben distanziati gli uni dagli altri perché la presenza del lievito comporterà un leggera lievitazione dell’impasto: prendete bene le misure ed evitate che si attacchino tra di loro. Quanto alla cottura, quella perfetta si ottiene quando i dolcetti sono ancora chiari in superficie ed appena dorati sotto. Non prolungate pertanto la permanenza in forno dei dolcetti: la loro particolarità sta nella sofficità dell’interno. Potete aromatizzare l’impasto a vostro piacimento. In questo caso abbiamo utilizzato la scorza grattugiata di limone, ma potete optare per l’estratto di vaniglia o la cannella in polvere.

Ingredienti per 8 persone

  • 35
  • 460 cal x 100g
  • media

Preparazione Biscotti cheesecake

  1. Riunite all'interno di una ciotola il formaggio cremoso e il burro morbido.

  2. step-1
  3. Montateli con cura con l’aiuto delle fruste elettriche fino ad ottenere una crema densa e liscia

  4. step-2
  5. Unite gradatamente lo zucchero e continuate a montare per incorporarlo bene.

  6. step-3
  7. Aggiungete adesso anche le uova, il sale, la scorza grattugiata del limone e proseguite nel montare il composto, che dove risultare omogeneo.

  8. step-4
  9. Unite, per ultima, la farina setacciata con il lievito, poca per volta e continuando a mescolare. Dovrete ottenere un impasto molto appiccicoso.

  10. step-5
  11. Foderate una teglia con della carta forno. Con un porzionatore da gelato di piccole dimensioni o con l’aiuto di un sac à poche, posizionate piccole porzioni di impasto ben distanziate tra loro. Fate cuocere i biscotti in forno preriscaldato a 175 °C per 10 minuti.

  12. step-6

Servite freddi spolverizzando con zucchero a velo.