Home Ricette Dolci Biscotti cioccolato e fragole

Biscotti cioccolato e fragole

I biscotti cioccolato e fragole sono dei dolcetti perfetti da regalare, realizzateli seguendo la nostra ricetta passo passo.

di Roberta Favazzo • Pubblicato 14 Febbraio 2020 Aggiornato 27 Aprile 2020

La ricetta dei biscotti cioccolato e fragole è stuzzicante e pronta a stupire. Sull’abbinamento fragole cioccolato non c’è nulla da dire: si tratta di un’accoppiata vincente in numerosi dessert, basti pensare ad una classica torta, ad una crostata, un rotolo o, ancora, ad uno zuccotto protagonista di un qualsiasi menu festivo, ad esempio. Anche in questa preparazione, il matrimonio non delude. I biscotti cioccolato e fragole sono composti da una base di pasta frolla, da un ripieno di marmellata di fragole e da una copertura di cioccolato fondente: ottimi per accompagnare il tè delle cinque o anche il semplice caffè alla fine dei pasti, si caratterizzano per un insieme di consistenze e un incontro di sapori da leccarsi i baffi. La preparazione dei biscotti cioccolato e fragole è semplice e non richiede particolari abilità: una volta sfornati, fateli raffreddare, quindi farciteli e glassateli, questo l’unico accorgimento. Ecco dosi e procedimento.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 40 min
  • Tempo di riposo 30 min
  • Calorie 320 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Biscotti cioccolato e fragole

  1. Versate la farina su un piano di lavoro e create una fontana al centro. Unite il burro a cubetti freddo di frigo ed iniziate ad amalgamare con la punta delle dita. Aggiungete adesso lo zucchero a velo, i tuorli, il sale e la vaniglia. Impastate bene con le mani fino ad ottenere un impasto sodo, liscio e compatto. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e fatelo riposare in frigo per 30 minuti.

  2. Trascorso questo tempo, stendete l’impasto con un mattarello su un piano infarinato e ricavate i biscotti con le apposite formine. Trasferiteli su una teglia rivestita di carta forno e fateli cuocere in forno caldo a 180°C per circa 10-12 minuti.

  3. Tirateli fuori e fateli raffreddare. Adesso spalmate sopra ognuno un sottile strato di marmellata di fragole. Fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria. Una volta liquido versatelo sopra i biscotti che avrete posto su una gratella e fate completamente solidificare.

Variante Biscotti cioccolato e fragole

Per un risultato raffinato sciogliete 50 g di cioccolato bianco, versateli in una piccola tasca da pasticcere realizzata con la carta forno e disegnate delle sottili linee sulla superficie dei biscotti.