Biscotti cocco e limone, senza latte

7 Giugno 2021

Ingredienti per 6 persone

I biscotti cocco e limone si differenziano da quelli al cioccolato o dai frollini in genere non solo per il profumo inebriante, ma anche per il gusto fresco. Il loro sapore li rende perfetti per uno spuntino in qualsiasi momento dell’anno, soprattutto in estate. Questa ricetta dei biscotti cocco e limone prevede l’impiego di burro ma, anche se non è una ricetta light, vale assolutamente la pena provarla almeno una volta. I biscotti al cocco sono deliziosi al palato, con un cuore morbido e appena croccanti all’esterno. Questa caratteristica è dovuta alla grande quantità di grassi che li caratterizza. Realizzabili anche con il Bimby, sono talmente semplici da preparare che potreste utilizzare anche solo un comune sbattitore elettrico. Provateli nella loro versione integrale per una variante più rustica, sostituendo la farina bianca con una di tipo 1. Pensate a questa ricetta come un perfetto dono gastronomico per amici e parenti.

Preparazione Biscotti cocco e limone

  1. Preriscaldate il forno a 170°C e foderate una teglia con carta da forno. Versate in una ciotola il ​​burro freddo a cubetti e lavoratelo con le fruste elettriche alla massima velocità fino a ottenere una crema soffice. Unite la scorza di limone e lo zucchero, poi anche un cucchiaio di succo di limone.
  2. Aggiungete l’uovo, il tuorlo e mescolate bene per amalgamare perfettamente. Setacciate la farina 00 con il bicarbonato di sodio e il sale e unite la miscela al composto. Unite per ultima la farina di cocco.
  3. Ottenuto un impasto omogeneo, create delle sfere delle dimensioni di una noce e disponetele sulla teglia precedentemente preparata. Sistematele nella teglia, infornate e fate cuocere per 15 minuti circa.

Fate raffreddare e servite.

Variante Biscotti cocco e limone

Al posto del succo e della scorza di limone, potete utilizzare sia il lime che l’arancia e decorare con scagliette di cocco in superficie prima della cottura. Se preferite biscotti croccanti anziché morbidi, aumentate di un paio di minuti il tempo di cottura: saranno ancora più fragranti.