Biscotti con crema di limone: profumatissimi

11 Aprile 2021

Ingredienti per 6 persone

La ricetta dei biscotti con crema di limone sembra essere stata creata per regalarci un peccato di gola al quale ricorrere in qualsiasi momento della giornata nonostante, è indubbio, si prestino divinamente all’ora del tè. Non sono dei semplici biscotti con crema pasticcera: la frolla è fortemente aromatizzata al limone, mentre la farcia è un lemon curd che, se lo avete assaggiato almeno una volta della vita, ricorderete per il suo deciso gusto di limone. Insomma, inutile sottolineare come questi dolcetti siano indicati per chi nutra una vera predilezione per l’agrume. Non sono difficili da realizzare anche se richiedono due fasi, la prima relativa alla farcia, la seconda alla base. Ecco nel dettaglio come sfornare in poche mosse dei biscotti pasticcini con crema al limone pronti a riscuotere grande successo anche perché, sì, sono perfetti da regalare.

 

Preparazione Biscotti con crema di limone

  1. Preparate la pasta frolla al limone: mescolate la farina e lo zucchero a velo in una ciotola. Unite 250 gr di burro morbido tagliato a tocchetti e fatelo sciogliere con le dita nelle polveri.
  2. Unite 4 tuorli d’uovo, 1 cucchiaio di scorza di limone e 20 ml di succo e il sale, e lavorate brevemente fino ad ottenere un panetto sodo ed omogeneo. Create una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e mettetela a rassodare per almeno 30 minuti in frigo.
  3. Nel frattempo, preparate il lemon curd. Versate 4 tuorli d’uovo, lo zucchero semolato, 1 cucchiaio di scorza di limone, 80 ml di succo di limone e il sale in una ciotola e ponetela a bagnomaria.
  4. Utilizzando una frusta a mano, lavorate bene fino a quando avrete ottenuto un composto liscio e, successivamente, fino a quando il composto sarà diventato denso. Ci vorranno circa 10 minuti.
  5. Allontanate la ciotola dal fuoco, tagliate gli 80 gr di burro rimasti a cubetti ed uniteli: il burro si scioglierà con il calore del composto. Trasferitelo in un vasetto e fatelo raffreddare completamente.
  6. Create i biscotti con crema di limone: stendete metà della frolla al limone con il mattarello su di una superficie infarinata e, con un tagliapasta circolare del diametro di 5 cm, ricavate i dischetti, da porre su una teglia coperta di carta forno.
  7. Effettuate la stessa operazione con la frolla rimasta ma, in questo caso, praticate all’interno di ogni dischetto un taglio con uno stampino più piccolo a forma di stella o altro.
  8. Fate cuocere i biscotti a 180°C per circa 13 minuti. Sfornateli e fateli raffreddare completamente.
  9. Farcite infine tutti i dischetti con un cucchiaino di lemon curd e posizionate sopra i dischetti intagliati premendo leggermente. Spolverate con dello zucchero a velo e gustate.

Variante Biscotti con crema di limone

La ricetta si presta a diverse varianti: potete, ad esempio, sostituire il limone con il lime o con l’arancia.