Home Ricette Dolci Biscotti con farina di banane: insoliti ma buonissimi

Biscotti con farina di banane: insoliti ma buonissimi

La ricetta dei biscotti con farina di banane, dei deliziosi dolcetti senza glutine facili da preparare e adatti alla colazione o alla merenda di tutti.

Ingredienti per 6 persone

  • 30
  • 460 cal x 100g
  • molto bassa
di Roberta Favazzo

I biscotti con farina di banane, ricetta gluten free perfetta per i celiaci, sono dolcetti sfiziosi, leggermente zuccherati e perfetti per colazioni e spuntini sani ma nutrienti. Se non la conoscete ancora potrà sembrarvi strano, eppure tra i tantissimi tipi di farina esistenti in commercio c’è anche quella di banane. È considerata da molti un vero superfood. Si ottiene dagli scarti delle banane verdi – meno dolci rispetto alle comuni gialle – che vengono ridotti in polvere. Così come le altre farine, anche questa si usa con successo in cucina, e la ricetta che vi proponiamo di seguito non è che un esempio. Se volete cimentarvi per scoprirne i segreti, i biscotti con farina di banana sono deliziosi, sono perfetti da inzuppare nel latte o da sgranocchiare con il tè. Ecco cosa vi serve.

Preparazione Biscotti con farina di banane

  1. Preriscaldate il forno a 175°C. In una piccola ciotola, lavorate insieme la farina di banana e il bicarbonato di sodio.

  2. In una a parte, invece, lavorate il burro e lo zucchero con un frullatore fino ad ottenere un composto spumoso.

  3. Unite l’uovo e mescolatelo fino a quando non si sarà completamente amalgamato.

  4. Unite la vaniglia e le gocce di cioccolato e mescolate bene ma brevemente.

  5. Rivestite una teglia con della carta forno e, aiutandovi con due cucchiaini, prelevate dei mucchietti di impasto da porre sopra, ben distanziati gli uni dagli altri.

  6. Fateli cuocere per circa 8 minuti, quindi tirateli fuori dal forno, fateli raffreddare e gustateli.

Variante Biscotti con farina di banane

Una variante della ricetta è quella dei biscotti con farina di banane e riso: allo stesso modo gluten free, costituiscono una deliziosa alternativa.

Altre ricette con Banane