- SPECIALI
- Colazione
- Ricette senza Lattosio
Biscotti con farina di riso senza glutine
Ingredienti per 4 persone
- Uova2
- Zucchero semolato120 g
- Farina di riso 200 g
- Amido di riso80 g
- Olio di girasole80 g
- Lievito istantaneo per dolci1 cucchiaino
- Limone non trattato1
- Vaniglia1 bacca
I biscotti con farina di riso sono frollini adatti a chi soffre di intolleranza al glutine e al lattosio. Questi biscotti, infatti, sono realizzati con farina di riso e amido di riso e non contengono latte, viene aggiunto poco olio di girasole per renderli friabili. Sono biscotti morbidi, adatti a una colazione sana o a una merenda sostanziosa. La preparazione è veloce e non presenta difficoltà nell’esecuzione: vi consigliamo di far riposare l’impasto in frigorifero in modo da renderlo più compatto, in mancanza di tempo, potete creare i biscotti con farina di riso aiutandovi con due cucchiai. La nostra ricetta è una versione di base, può essere arricchita con gocce di cioccolato, frutta secca, frutta disidratata; potete aggiungere cannella e zenzero o le spezie che preferite. Nella realizzazione di questi biscotti per celiaci è bene fare attenzione a eventuali contaminazioni: acquistate solo farine certificate senza glutine.
Preparazione Biscotti con farina di riso
- Rompete le uova in una ciotola capiente, unite lo zucchero e sbattete con una frusta fino ad amalgamare gli ingredienti. Incidete per la lunghezza la bacca di vaniglia con la punta di un coltello e privatela dei semi e aggiungeteli all'impasto. Lavate il limone, asciugatelo con carta da cucina e grattugiate la scorza. Unitela all'impasto e mescolate, versate l'olio a filo continuando a sbattere.
- Aggiungete la farina, l'amido e il lievito setacciati, mescolate con una spatola, fino ad ottenere un impasto liscio e privo di grumi. Fate riposare il composto in frigorifero per 30 minuti.
- Preriscaldate il forno a 180°C. Staccate dall'impasto delle palline della grandezza di una noce e disponetele in una teglia rivestita di carta forno: se l'impasto risulta appiccicoso potete ungere le mani con poco olio. Infornate 10 minuti, o fino a quando i bordi dei biscotti saranno leggermente dorati.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Biscotti con farina di riso senza glutine inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.