Biscotti con gocce di cioccolato
I biscotti con gocce di cioccolato sono dolci al cioccolato, realizzati con farina, burro, zucchero, uova, farina di mandorle e gocce cioccolato fondente.
I biscotti con gocce di cioccolato sono dei pasticcini delicati e croccanti, ideali da gustare con una tazza di caffè o per accompagnare gelato alla vaniglia. L’impasto a base di burro, zucchero, uova e farina viene arricchito dalle mandorle e dall’aggiunta di gocce di cioccolato fondente. Per realizzare questi dolci al cioccolato bisogna prestare particolare attenzione alla loro cottura che avviene in due fasi. In una prima si cuoce parzialmente l’impasto e una seconda che prevede invece la cottura definitiva dei biscotti ritagliati della forma che preferite. I biscotti con gocce di cioccolato si prestano a essere preparati anche con altri ingredienti, utilizzate uva sultanina, noci, nocciole, mirtilli rossi, fichi secchi e albicocche secche. Per renderli più rustici si può, inoltre, sostituire la farina di mandorle con lo stesso quantitativo di farina di mais fioretto macinata fine.
Fate particolare attenzione a spostare i biscotti sulla placca per la seconda cottura: l'impasto è leggermente morbido e tende a rompersi.