Home Ricette Biscotti Biscotti con il cuore: quando il dolce diventa romantico

Biscotti con il cuore: quando il dolce diventa romantico

I biscotti con il cuore sono un dolce tradizionale rivisto in chiave moderna. Un classico intramontabile da provare a San Valentino

di Claudia Gargioni

I biscotti con il cuore sono l’idea perfetta da regalare alla persona amata. Sono piuttosto semplici da realizzare ma contribuiranno a creare una romantica atmosfera. L’impasto è quello della frolla classica, che verrà divisa e colorata con il cacao in modo da creare un piacevole contrasto di colori. Dalla frolla scura si ricaveranno dei cuori che una volta compattati in frigorifero andranno inserirti all’interno della frolla chiara. Poi con un coltello ben affilato si ricaveranno i biscotti che si potranno, infine, rifilare con uno stampino a cuore più grande di quello utilizzato in precedenza. Questi biscotti con il cuore si conservano all’interno di un barattolo di vetro per diversi giorni mantenendo intatta la loro fragranza. Se amate i dolci romantici provate anche questi biscotti.

Ingredienti per persona

  • 45
  • 420 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Biscotti con il cuore

  1. Lavorate la farina con il burro a pezzetti fino a ottenere un composto sabbioso, unite lo zucchero, l’uovo, il sale e mescolate fino a che l’impasto non ottiene una consistenza soda ma elastica. Prelevate 1/3 di impasto e passatelo nel cacao in modo da incorporarlo completamente anche all’interno. Poi avvolgente i due impasti nella pellicola per alimenti e metteteli a riposare in frigorifero per circa 30 minuti.

  2. Prendete la frolla scura, stendetela con il matterello e ricavate tanti cuori di circa 4 cm.

  3. Disponete tutti i cuori in fila attaccandoli il più possibile gli uni con gli altri in modo da formare un impasto compatto, avvolgeteli di nuovo nella pellicola e lasciateli risposare per altri 15 minuti in frigorifero. Stendete con il matterello la frolla chiara in uno spessore di circa 5 mm, disponete al centro i cuori e avvolgeteli con la frolla chiara in modo da ottenere un cilindro uniforme. Rimettete il tutto in frigorifero per 15 minuti.

  4. Con un coltello ben affilato ricavate dei biscotti di circa 5 mm di spessore. Poi ,con uno stampino a forma di cuore, della dimensione più grande di quello utilizzato in precedenza, regolate i bordi. Disponete i biscotti su una teglia da forno rivestita di carta e infornate a 180°C per 15 minuti o fino a quando i biscotti risulteranno leggermente dorati sui bordi. Sfornateli, lasciateli raffreddare e conservateli in un barattolo di vetro.

Potete conservare i biscotti di pasta frolla in un contenitore ermetico che non permetta all’umidità di entare.