Home Ricette Dolci Biscotti con marmellata chiara: è l’ora del tè

Biscotti con marmellata chiara: è l’ora del tè

La ricetta dei biscotti con marmellata di arance al centro: facili e veloci, sono ideali per la colazione o per una merenda golosa.

Ingredienti per 4 persone

  • 45
  • 430 cal x 100g
  • bassa
di Roberta Favazzo

Cosa c’è di più adatto di una pausa golosa con un pasticcino? I biscotti con marmellata rientrano in questa categoria. Ricchi di burro e quindi morbidi e scioglievoli, sono arricchiti da un cuore di confettura al centro. Perfetti da gustare a colazione, la morte loro è sicuramente insieme al tè delle cinque. Anche se nulla vieta di arraffarne uno durante qualsiasi momento della giornata per appagare la voglia di dolce. I biscotti con marmellata di arance sono irresistibili: hanno una base di pasta frolla montata e si realizzano con l’ausilio di una sacca da pasticcere o della spara biscotti. Questa è utile per ottenere una forma perfetta. Si sconsiglia, invece, di modellarli con le mani, sarebbe molto difficile data la consistenza dell’impasto. I biscotti con marmellata al centro si conservano in un contenitore ermetico, in un luogo fresco, per un massimo di 3 giorni.

Preparazione Biscotti con marmellata

  1. Fate ammorbidire il burro a pomata. Unite lo zucchero a velo e montate con le fruste elettriche per 5 minuti fino ad ottenere un composto molto morbido. Unite le uova semi sbattute poco per volta sempre continuando a montare alla massima velocità delle fruste. Aggiungete la farina, il sale e la scorza grattugiata di un limone. Montate con le fruste giusto il tempo di farli amalgamare al composto.

  2. Foderate una teglia con della carta forno e inserite il composto in una sacca da pasticcere con beccuccio a stella o a fiore. Premendo sulla sacca da pasticcere, disponete dei mucchietti di impasto ben distanziati gli uni dagli altri. Create un incavo al centro e unite un cucchiaino di marmellata.

  3. Fate riposare in frigo per almeno 30 minuti, quindi fate cuocere in forno caldo a 180°C per circa 10 minuti.

Variante Biscotti con marmellata

Al posto della marmellata di arance, potete utilizzarne un’altra o sostituirla con ciliegie candite, nocciole o mandorle intere.