Home Ricette Dolci Biscotti Biscotti farciti di Halloween a forma di fantasmini

Biscotti farciti di Halloween a forma di fantasmini

Manca poco alla festa di Halloween ma voi siete pronti a riempire le tasche dei bambini che vi suoneranno il campanello?

di Flavia Priolo • Pubblicato 24 Ottobre 2022 Aggiornato 9 Gennaio 2023

Non c’è ricetta più paurosa di quella dei biscottini farciti di Halloween. Così, se la sera del 31 Ottobre piccoli mostri, fantasmini, vampiri, streghette e zucche alte come bambini si avvicineranno alla vostra porta gridando a gran voce “Dolcetto o scherzetto?” voi sarete pronti a rispondere “Biscottini farciti di Halloween”!

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 90 min
  • Tempo di riposo 60 min
  • Calorie 360 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Preparazione Biscottini farciti di Halloween

  1. Iniziate setacciando la farina, lo zucchero a velo e il sale in una ciotola capiente.

  2. Aggiungete il burro tagliato a cubetti.

  3. Amalgamate  velocemente gli ingredienti con la punta delle dita fino a ottenere un impasto sabbioso.

  4.  A questo punto, aggiungete i tuorli e lavorate fino a ottenere un impasto sodo. Formate una pallina e avvolgetela nella pellicola trasparente per alimenti. Lasciatela rassodare in frigorifero per almeno un’ora.

  5. Trascorso il tempo necessario, prendete la frolla e stendetela con il mattarello. Scegliete degli stampini per biscotti a forma di fantasmino e formate così i dolcetti. Lasciatene una metà così mentre praticate dei forellini, uno per la bocca e due più piccoli per gli occhi, sull’altra metà. Cuoceteli in forno a 180 gradi per 10 minuti.

  6. Stendete un cucchiaino di confettura di mirtilli sui biscotti che non hanno fori e adagiateci sopra quelli con i buchi per un effetto davvero creepy. Infine, se volete spolverizzate con dello zucchero a velo.

Si possono congelare i biscottini farciti per Halloween?

Potete congelare la pasta frolla e poi preparare i biscotti all’ultimo ma se, invece, li avete già cotti potete riporli in un sacchetto per alimenti ben chiuso e congelarli in freezer. Sappiate però che più tempo rimarranno congelati, meno saranno fragranti.

Variante Biscottini farciti di Halloween

Per Halloween sono tanti i dolcetti che potete preparare, ecco qualche idea: