Home Ricette Dolci Biscotti di Natale senza glutine: da fare in compagnia

Biscotti di Natale senza glutine: da fare in compagnia

Deliziosi biscotti senza glutine al profumo a base di farina di riso e decorati con ghiaccia reale, preparateli e gustateli con una tazza di cioccolato.

di Alessia Dalla Massara

I biscotti di Natale senza glutine sono facili da fare in casa quando il freddo ci costringe a non uscire da casa. C’è sempre una buona occasione per cucinare biscotti. Scegliere gli ingredienti dell’impasto, le spezie e gli aromi da aggiungere, la forma e le decorazioni da realizzare è un momento di puro divertimento e creatività. Soprattutto con l’arrivo delle feste natalizie, la voglia di cimentarsi in qualcosa di buono da preparare velocemente e senza troppa difficoltà inizia a fare capolino tra i mille impegni quotidiani. Pronti a ritagliarvi il vostro spazio di estro e fantasia? Se siete orientati a cucinare i tipici biscottini natalizi, arricchiti con spezie ed aromi, ma volete sperimentarne una versione che rispecchi le esigenze davvero tutti, intolleranti inclusi, questa ricetta è l’ideale. Un impasto a base di farina di riso, priva di glutine, che vi consentirà di ottenere una frolla – seppur molto simile a quella tradizionale con la farina di grano tenero – estremamente morbida e delicata. Il procedimento da seguire è molto semplice: basterà unire gli ingredienti secchi creando un impasto sabbioso e aggiungere in un secondo momento i liquidi fino a formare un panetto liscio ed omogeneo. E ora lasciatevi ispirare: ritagliate le forme che più preferite e una volta sfornati, decorate con la ghiaccia reale la superficie dei vostri biscotti.

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 30 min
  • Tempo di riposo 30 min
  • Calorie 450 cal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Preparazione Biscotti di Natale senza glutine

  1. In una ciotola capiente unite la farina di riso, l’amido di mais, il cacao, le spezie, il bicarbonato, la vanillina e iniziate a mescolare tutti gli ingredienti. A parte sbattete il burro con lo zucchero e il miele fino ad ottenere un composto cremoso.

  2. Versate il tutto al composto di ingredienti secchi e impastate con le mani fino a formare un panetto liscio e non troppo appiccicoso (se necessario aggiungete qualche cucchiaio di farina all’impasto).

  3. Avvolgete il panetto ottenuto nella pellicola e lasciate riposare in frigorifero per circa 30 minuti. Lavorate, quindi, la pasta su un piano da lavoro infarinato, stendetela con il matterello e ritagliate le forme che più preferite. Disponete i biscotti su una teglia coperta con carta forno e cuocete in forno già caldo a 180°C per circa 10 minuti.

  4. Intanto preparate la ghiaccia per la decorazione: montate gli albumi con lo zucchero, aggiungete qualche goccia di limone e continuate a montare fino a che non otterrete un composto sodo.

  5. Lasciate raffreddare i vostri biscotti e con l’aiuto di un sac à poche decorate a piacere, facendo attenzione a far asciugare per bene la superficie prima di servirli.

Variante Biscotti di Natale senza glutine

Per dei biscotti ancora più profumati aggiungete dell’estratto di arancia all’impasto.