Home Ricette Dolci Biscotti con farina di mandorle: per l’ora del tè

Biscotti con farina di mandorle: per l’ora del tè

I biscotti con farina di mandorle e cocco sono pasticcini friabili dal gusto fresco, perfetti da servire come pasticcini da tè.

di Martina Parenzan

I biscotti con farina di mandorle e cocco sono dolcetti friabili dal gusto fresco facili da preparare in casa. Realizzati con farina di mandorle e farina di cocco si cucinano senza lievito e senza burro, ma con l’aggiunta di  yogurt naturale: in questo modo si otterranno pasticcini salutari, leggeri e poco dolci. L’impasto viene aromatizzato con la buccia di limone e, dopo aver riposato almeno un’ora in frigo per rassodare, andrà steso in una sfoglia alta 1 cm dalla quale si ritaglieranno i biscotti preferibilmente di dimensione grande. I biscotti ottenuti andranno poi cotti in forno fino a quando non inizieranno a dorarsi in superficie. Serviteli come snack spezza fame o come pasticcini da tè. Se ben conservati in una scatola di latta con chiusura ermetica durano fino a una settimana.

Ingredienti per 4 persone

  • 35
  • 400 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Biscotti con farina di mandorle

  1. In una ciotola unite lo yogurt con lo zucchero, la buccia del limone grattugiato e l'uovo, mescolate fino a ottenere un impasto omogeneo.

  2. 01step-biscotti-mandorle-cocco
  3. Aggiungete metà delle farine e amalgamate con una spatola.

  4. 02step-biscotti-mandorle-cocco
  5. Unite le farine restanti e impastate con le mani fino a formare una sfera liscia. Ponete in frigo a rassodare per almeno un'ora.

  6. 03step-biscotti-mandorle-cocco
  7. Prendete una parte di impasto e stendetelo su una spianatoia leggermente infarinata. Dovete ottenere una sfoglia spessa 1 cm. Ritagliate i biscotti con le formine desiderate.

  8. 04step-biscotti-mandorle-cocco
  9. Distribuite i biscotti su una placca rivestita con carta da forno e cucinate a 180°C per 15 minuti. I biscotti sono pronti quando iniziano a dorarsi in superficie.

  10. 05step-biscotti-mandorle-cocco

Sfornate e fate raffreddare completamente prima di consumare.

Variante Biscotti con farina di mandorle

Eliminando la farina 00 e aumentando di 50 g sia la farina di mandorle che la farina di cocco, si otterranno biscotti privi di glutine adatti a chi soffre di celiachia.