Biscotti gelato cioccolato e frutti rossi

9 Aprile 2020

Ingredienti per 4 persone

I biscotti gelato al cioccolato e frutti rossi sono una merenda golosa da preparare in casa nelle giornate più calde. Questa ricetta prevede biscotti al cacao e lamponi disidratati, farciti da gelato fatto in casa senza gelatiera ai lamponi. L’acidulo dei lamponi e il cacao sono un abbinamento perfetto, ma potete variare la ricetta farcendo con gelato alla vaniglia o al fiordilatte. Preparare il gelato in casa è un’operazione che richiede molto tempo e costanza, ma il risultato finale ne vale la pena: rimescolare il gelato ogni mezz’ora è essenziale per evitare la formazione di cristalli e ottenere un gelato cremoso e gradevole. Partendo da questa ricetta potete creare più varianti di biscotti gelato per una merenda tra amici gustosa e colorata: potete omettere i lamponi disidratati e utilizzare gocce di cioccolato oppure creare biscotti bianchi e farcirli con gelato a più gusti. Provate a realizzare il gelato allo yogurt oppure a partire dal latte di cocco per una ricetta vegana. Se amate questa merenda, provate anche la versione classica con gocce di cioccolato all’esterno.

Preparazione Biscotti gelato cioccolato e frutti rossi

  1. Lavate e tagliate i lamponi, poneteli in un pentolino con 100 grammi di zucchero e fate cuocere per una decina di minuti. Spostate la pentola dal fuoco, lasciate raffreddare e frullate il composto fino ad ottenere una salsa liscia e omogenea.
  2. In una pentola fate scaldare il latte con la panna e 100 grammi di zucchero fino a farlo sciogliere. Fate raffreddare a temperatura ambiente, aggiungete la salsa ai lamponi e mescolate il tutto con il frullatore ad immersione per incorporare aria nell’impasto. Riponete in congelatore per almeno 5 ore mescolando ogni 30 minuti per evitare la creazione di cristalli.
  3. Per i biscotti: lavorate il burro con la farina, aggiungete il cacao, il lievito, lo zucchero a velo e un pizzico di sale. Quando la consistenza è sabbiosa, aggiungete l’uovo e lavorate fino ad ottenere una consistenza omogenea. Tagliate a pezzetti i lamponi disidratati, aggiungeteli all’impasto e incorporateli. Formate un panetto, coprite con pellicola e lasciate riposare.
  4. Prendete l’impasto, formate piccole palline e stendetele poi con l’aiuto di un mattarello; disponete distanziati su una teglia ricoperta da carta da forno e infornate a 180° C per 20 minuti circa. quando sono ben cotti toglieteli dal forno e lasciate raffreddare.
  5. Quando il gelato è pronto prendete due biscotti e farciteli con uno strato di gelato al lamponi.

Serviteli e gustate velocemente.

I Video di Agrodolce: Tiramisù alle fragole