Biscotti in padella: si possono fare!

19 Febbraio 2021

Ingredienti per 8 persone

I biscotti in padella sono la soluzione perfetta quando non si ha voglia di accendere il forno e si vuole un dolcetto veloce e semplice. La cottura in padella velocizza di molto la preparazione dei biscotti, ma è fondamentale mantenere il coperchio chiuso durante la cottura, in modo che il calore sia uniforme e l”interno dei dolcetti cuocia a puntino. Questa ricetta semplice di biscotti al limone può essere arricchita con gocce di cioccolato o essere aromatizzata con vaniglia o scorza di arancia. La rapidità della preparazione vi consente di preparare i biscotti anche all’ultimo minuto o per una colazione della domenica per portare in tavola profumatissimi biscotti da accompagnare con latte o caffè.

Preparazione Biscotti in padella

  1. Setacciate la farina e lo zucchero a velo in una ciotola capiente, unite le uova e il burro sciolto, un pizzico di sale e il succo e la scorza grattugiata del limone. Aggiungete il lievito e impastate fino ad avere un composto sabbioso e omogeneo. coprite l’impasto con pellicola e fate riposare 10 minuti.
  2. Riprendete l’impasto e stendetelo con un mattarello su un piano infarinato, ottenete uno spessore di circa mezzo centimetro e ricavate le forme de biscotti con l’aiuto di un coppapasta o formine per biscotti.
  3. Ponete una padella antiaderente sul fuoco e rivestite il fondo con carta forno, chiudete con il coperchio e fate scaldare qualche minuto.
  4. Disponete i biscotti in padella distanziati tra loro e chiudete il coperchio. Lasciate cuocere 10 minuti, dopo di che girateli e cuocete sempre con il coperchio per altri 10 minuti.
  5. Una volta che i biscotti risultano asciutti toglieteli dalla padella e lasciateli raffreddare.

Gustate i biscotti.

I Video di Agrodolce: Caipiroska