Biscotti menta e cioccolato

11 Febbraio 2020

Ingredienti per 4 persone

Stanchi dei soliti dolci? I biscotti menta e cioccolato, alla cui base sta un’accoppiata ampiamente collaudata, possono rappresentare una piccola novità. Tempestati da tante golose gocce di cioccolato fondente e aromatizzati alla fresca e profumata menta, questi frollini sono irresistibili e la loro ricetta talmente facile da non richiedere chissà quali competenze. Si preparano molto facilmente – in fin dei conti si tratta di una pasta frolla menta e cioccolato (in gocce) – ed altrettanto facilmente spariscono dai vassoi. Una volta pronti si possono conservare in un contenitore ermetico all’interno del quale conservano la propria fragranza per diversi giorni. Ottimi a colazione tuffati nel latte, i biscotti menta e cioccolato sono ancora più indicati per il tè delle cinque: anche se insoliti, meritano una possibilità. Potete tranquillamente realizzarli ricorrendo al comune sciroppo di menta, facilmente reperibile in un qualsiasi supermercato.

Preparazione Biscotti menta e cioccolato

  1. Setacciate la farina 00 su un piano e create una fontana. Versate al centro il burro freddo a cubetti e fatelo sciogliere con la punta delle dita nella farina.
  2. Unite l’uovo, lo zucchero, lo sciroppo e il sale ed impastate per qualche minuto, quindi unite anche le gocce di cioccolato ed incorporatele velocemente.
  3. Create una sfera, avvolgetela nella pellicola trasparente e fatela riposare in frigo per 30 minuti.
  4. Trascorso questo tempo, stendete l’impasto con un mattarello e ricavate dei biscotti con le apposite formine.
  5. Fateli cuocere in forno caldo, su una teglia rivestita di carta forno, a 180°C per circa 10-12 minuti.

Variante Biscotti menta e cioccolato

Una deliziosa variante è costituita dai biscotti al cocco menta e cioccolato. In questo caso vi basterà sostituire parte della farina 00 con quella di cocco per ottenere dei dolcetti dal vago sapore esotico.

I Video di Agrodolce: Brownies Oreo