Biscotti morbidi al cocco: semplicissimi

23 Dicembre 2018

Ingredienti per 8 persone

Velocissima e facile da preparare: la ricetta dei biscotti al cocco diventerà il vostro jolly da sfoderare ogni volta che avrete poco tempo a disposizione, ma tanta voglia di concedervi qualcosa di sfizioso. Per l’impasto vi serviranno pochissimi ingredienti: farina, burro, zucchero, uova e, ovviamente, l’immancabile cocco grattugiato. Se volete ottenere una consistenza ancora più soffice potete optare per la farina di cocco, molto più fine ma dal sapore meno intenso. La morbidezza di questi biscotti viene comunque conferita dall’elevata dose di burro che dovrete montare con cura insieme allo zucchero in modo da ottenere un composto il più possibile spumoso. Una volta che avrete unito tutti gli ingredienti ciò che dovrete ottenere sarà un panetto umido e leggermente appiccicoso: non sarà possibile quindi stenderlo con il matterello, ma andrà prelevato con un cucchiaio in modo da formarne delle palline con le mani. Quanto alla cottura, considerate una temperatura leggermente inferiore a quella che impostate per la pasta frolla così da evitare che i biscotti si secchino eccessivamente.

Preparazione Biscotti morbidi al cocco

  1. In una ciotola setacciate la farina con il lievito e un pizzico di sale. A parte montate il burro ammorbidito con lo zucchero fino ad ottenere un composto soffice ed omogeneo.
  2. Aggiungete il burro montato al composto di farina iniziando ad impastare con l’aiuto di una spatola: versate anche il cocco grattugiato. Da ultimo, unite l’uovo e proseguite amalgamando tutti gli ingredienti con le mani in modo da formare un impasto lievemente umido.
  3. Avvolgete l’impasto nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
  4. Con un cucchiaio prelevate dall'impasto delle porzioni grandi quanto una noce, formate una pallina, schiacciatela leggermente e posizionatele su una teglia coperta con carta forno. Infornate per 10-12 minuti a 150°C.

Variante Biscotti morbidi al cocco

Per dei biscotti ancora più profumati potete aggiungere la scorza grattugiata di un limone.