Biscotti morbidi con cioccolato: perfetti in qualsiasi momento

8 Dicembre 2018

Ingredienti per 8 persone

I biscotti morbidi con cioccolato sono biscotti semplici da realizzare. I biscotti al cioccolato rappresentano i biscotti per antonomasia: un fragrante impasto a base di pasta frolla arricchito da tante pepite di cioccolato che con il calore della cottura conferiscono dolcezza e gusto. Quando si decide di preparare i biscotti, si parte sempre da qui: i pochi e semplici passaggi di esecuzione. L’aggiunta di un ingrediente accattivante come il cioccolato, rende questi biscotti la scelta ideale per ogni occasione. A distinguerli da altri tipi di biscotti è la loro morbidezza, facilmente percepibile anche dopo la cottura. Il segreto è montare il burro ammorbidito con lo zucchero in modo da incorporare aria all’impasto, così da renderlo soffice e spumoso e di aggiungere mezza bustina di lievito. Ricordatevi, inoltre, di prestare attenzione al tempo di cottura: considerate che, anche se vi sembreranno eccessivamente morbidi quando li sfornerete, i biscotti si rapprenderanno durante la fase di raffreddamento. Ultimo consiglio: infarinate le gocce di cioccolato prima di aggiungerle all’impasto così che rimangano incastonate sulla superficie del biscotto e non scendano sul fondo.

Preparazione Biscotti morbidi al cioccolato

  1. In una ciotola setacciate la farina con il lievito e un pizzico di sale. A parte montate il burro ammorbidito con lo zucchero fino ad ottenere un composto soffice e omogeneo.
  2. Aggiungete il burro montato al composto di farina iniziando ad impastare con l'aiuto di una spatola: versate anche le gocce di cioccolato leggermente infarinate. Da ultimo, unite l'uovo e proseguite amalgamando tutti gli ingredienti con le mani in modo da formare un impasto sodo e liscio.
  3. Avvolgete l'impasto nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per circa 30 minuti. Su un piano da lavoro infarinato formate della piccole sfere del diametro di circa 2 cm, aggiungendo altra farina se l'impasto risulta troppo umido.
  4. Posizionate le palline sulla teglia avendo cura di distanziarle le une dalle altre, schiacciatele leggermente e infornate per 10-12 minuti a 180°C finché i biscotti non iniziano a dorarsi. Sfornateli e lasciateli raffreddare completamente.

Variante Biscotti morbidi al cioccolato

Per dei biscotti ancora più profumati potete aggiungere scorza d'arancia o un cucchiaio di aroma alla vaniglia.