Home Ricette Dolci Biscotti per bambini da fare in casa

Biscotti per bambini da fare in casa

I biscotti per bambini sono biscotti secchi realizzati con pochi ingredienti privi di allergeni possono essere consumati nei primi mesi dello svezzamento.

Ingredienti per 4 persone

  • 70
  • 410 cal x 100g
  • bassa
di Martina Parenzan

I biscotti per bambini sono dei semplici biscotti secchi, molto friabili e facilmente solubili. Ideali da servire al mattino o durante la merenda sono realizzati con pochi ingredienti che dovranno essere pertanto di ottima qualità. Senza uova, burro o altri alimenti che possono creare allergie soprattutto nei primi mesi dello svezzamento, questi biscotti molto naturali sono facili e veloci da realizzare a casa. Farina, amido di mais, olio di semi, acqua o latte vegetale e poco zucchero di canna renderanno questi dolcetti irresistibili anche per i bambini più grandi e per gli adulti. Una volta preparato l’impasto questo va steso in una sfoglia dalla quale si potranno poi ricavare i biscotti dalla forma classica lunga o anche utilizzando diverse formine. Chiusi in un barattolo ermetico questi biscotti durano per giorni come appena fatti.

Preparazione Biscotti per bambini

  1. In una ciotola setacciare la farina con la maizena e il lievito. Aggiungere lo zucchero di canna, lo sciroppo di malto d'orzo, il pizzico di sale e mescolate.

  2. biscotti-per-bambini-step-1
  3. Aggiungete l'olio di semi e l'acqua, impastate fino ad ottenere un composto compatto ed elastico (aggiungete eventualmente poca acqua se vi sembra troppo duro). Coprite e fate riposare in frigo per mezz'ora

  4. biscotti-per-bambini-step-2
  5. Passato il tempo riprendete l'impasto e stendetelo in una sfoglia non troppo sottile quindi con uno stampino a forma di rettangolo ritagliate i vostri biscotti. Date una forma arrotondata sui bordi aiutandovi con le mani.

  6. biscotti-per-bambini-step-3
  7. Ponete man mano i biscotti su una placca da forno e infornateli a 170°C per 20 minuti finché non iniziano ad essere di un leggero colore dorato.

  8. biscotti-per-bambini-step-4

Sfornate e fate raffreddare completamente prima di consumare.

Variante Biscotti per bambini

Per rendere questi biscotti ancora più sani e naturali provate a sostituire a farina 00 con quella integrale. Andranno però usati 120 ml dia acqua.