Home Ricette Dolci Biscotti ragnetto per Halloween

Biscotti ragnetto per Halloween

I biscotti ragnetto sono perfetti per la notte di Halloween, per le feste di compleanno dei bambini o per stupire i vostri amici.

di Claudia Gargioni

I biscotti ragnetto sono dei dolcetti simpatici, perfetti per la notte di Halloween. Si tratta di biscotti realizzati con della classica pasta frolla e del cioccolato al latte o fondente. La testa del ragnetto non è altro che una pralina di cioccolato a cui poi vengono applicati degli occhi di zucchero. Se non li avete a disposizione, potete anche realizzarli con i ritagli della frolla avanzata dai biscotti: basterà farli con una cannuccia, cuocerli per pochissimi minuti e applicarli utilizzando del cioccolato fuso.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Calorie 380 cal x 100g
  • Difficoltà bassa

Preparazione Biscotti ragnetto

  1. Preparate la frolla mescolando 250 g di farina, lo zucchero, un uovo e il burro (se preferite, potete usare la stessa quantità di olio di semi). Una volta ottenuto un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente per alimenti e fatelo riposare in frigorifero per mezz’ora. Ricordatevi che se utilizzate l’olio al posto del burro questo passaggio non è necessario.

  2. Quando la frolla si sarà solidificata, stendetela su un piano di lavoro infarinato e ricavate dei biscotti con l’aiuto di uno stampino a forma circolare.

  3. Fate cuocere i biscotti in forno a 180°C per circa 10-12 minuti o fino a quando inizieranno diventare dorati sui bordi. Poi lasciateli completamente raffreddare. Intanto, spezzettate il cioccolato fondente (o al latte) in una ciotola e fatelo sciogliere al microonde o a bagnomaria. Una volta sciolto mettetelo in una sac à poche e realizzate le zampette dei ragnetti facendo tre strisce sui biscotti. Poi, appoggiate al centro del biscotto una pralina di cioccolato.

  4. Applicate gli occhietti di zucchero aiutandovi con un poco di cioccolato, come se fosse una colla.

  5. Lasciate che il cioccolato si solidifichi qualche minuto e poi serviteli.

Come si conservano i biscotti ragnetto?

Vi consigliamo di conservare i biscotti in un luogo fresco e asciutto, magari all’interno di una scatola di latta così da preservare a loro croccantezza.

Variante Biscotti ragnetto

Vi consigliamo di provare anche altre ricette così da trovare i vostri biscotti preferiti: