Home Ricette Biscotti Biscotti ripieni al caramello

Biscotti ripieni al caramello

Come resistere di fronte a dei biscotti ripieni al caramello golosi come questi? Perfetti per la merenda e l’ora del tè, ecco come si preparano.

di Roberta Favazzo

I biscotti ripieni al caramello, potete vederlo anche solo dalla loro immagine, sono quanto di più invitante ci si possa ritrovare di fronte, specie quando vorremmo addentare qualcosa di goloso. Sono costituiti da due biscotti tenuti insieme da uno strato di caramello cremoso, e si possono preparare davvero in qualsiasi occasione, comprese le feste di compleanno, nell’ambito delle quali generalmente vanno a ruba. Ecco la ricetta.

Ingredienti per 6 persone

  • 30
  • 450 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Biscotti ripieni al caramello

  1. Lavorate burro e zucchero in una ciotola capiente, fino a ottenere una crema. Unite i tuorli uno alla volta, e successivamente l’uovo. Mescolate.

  2. Aggiungete gradualmente la farina setacciata, il lievito, il sale e l’amido di mais. Ottenuto un impasto dalla consistenza setosa, trasferitelo in frigorifero per 30 minuti, avvolto nella pellicola trasparente.

  3. Preriscaldare il forno a 170ºC e stendete l’impasto. Ricavate dei tondi e fateli cuocere in forno caldo, posti su una teglia rivestita di carta forno, per circa 10-12 minuti.

  4. Sfornateli, fateli raffreddare, farcitene metà con un cucchiaino di caramello e poggiate sopra i biscotti rimasti premendo leggermente.

Biscotti ripieni al caramello, come conservarli

Tali biscotti richiedono qualche accorgimento per via del ripieno. In estate andrebbero conservati in un contenitore ermetico posto in frigorifero. Qui si conservano 6 giorni circa. I presenza di temperature miti si possono porre anche in un luogo fresco ed asciutto, sempre in un contenitore chiuso per proteggerli dalle correnti di aria. Infine, si possono anche congelare per 2-3 mesi in freezer, bene avvolti.

Biscotti ripieni al caramello, le varianti

Cioccolato, Nutella, ricotta, marmellata. Ed ancora mandorle o burro di arachidi. Questi sono gli ingredienti con i quali è possibile arricchire la farcia dei biscotti ripieni al caramello. Ma anche l’impasto dei biscotti si può aromatizzare. Potete unire, ad esempio, della scorza di limone, della vaniglia, del liquore. Oppure realizzare una frolla al cioccolato, o al caffè. Per un risultato super particolare.

Variante Biscotti ripieni al caramello

Provate i biscotti cioccolato e caramello salato, sono una vera delizia perfetta per i palati più esigenti. Se vi piacciono i biscotti ecco delle ricette per voi: