Home Ricette Biscotti Biscotti ripieni di noci

Biscotti ripieni di noci

I biscotti ripieni di noci fanno subito autunno: ottimi con il tè, sono deliziosi anche a colazione, ma non sottovalutateli come dono di Natale.

di Roberta Favazzo

La ricetta dei biscotti ripieni di noci, rivendicata da parecchi paesi del Nord Europa, è una delizia che si gusta in tutto il mondo e che trova la sua massima popolarità probabilmente durante il periodo natalizio. Ogni paese li chiama in modo diverso, ma ciò che conta è il fatto che siano irresistibili, con il loro profumo inebriante ed il loro profumo unico. Ma questa ricetta ha una particolarità rispetto al solito, ovvero l’uso del formaggio cremoso nell’impasto. Ecco come si preparano.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 60 min
  • Calorie 480 cal x 100g
  • Difficoltà bassa

Preparazione Biscotti ripieni di noci

  1. Preparate l’impasto dei biscotti. Versate in una ciotola capiente il burro morbido (ad eccezione di un cucchiaio), il formaggio cremoso, lo zucchero a velo e la vaniglia fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

  2. Unite la farina e il lievito e e amalgamate benissimo. Create un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e conservate in frigorifero per almeno 2 ore.

  3. Nel frattempo preparate il ripieno di noci: versate gli ingredienti rimasti compreso il cucchiaio di burro in una casseruola, e fate cuocere a fuoco basso fino a quando il burro non si sarà sciolto. Fate raffreddare completamente prima dell’uso. Preriscaldate il forno a 180 °C e rivestite una teglia con carta da forno.

  4. Stendete la pasta e ricavate dei quadrati di circa 6 cm di diametro. Farciteli con un cucchiaino di ripieno in un angolo e arrotolate il quadrato dall’angolo stesso, fino ad ottenere una mezzaluna. Fate cuocere per 20 minuti o fino a quando i bordi saranno leggermente dorati.

Biscotti ripieni di noci, varianti

Oltre che con tale ripieno di frutta secca, i biscotti possono essere farciti con marmellata, pasta di mandorle o un mix di nocciole e spezie, a seconda dei gusti. Provate anche i biscotti ripieni di noci e mostarda, quelli di noci e fichi secchi o ancora con i datteri, tutte varianti da leccarsi i baffi. E perfette da inserire nelle ceste natalizie come dono ad amici e parenti.

Come conservare i biscotti ripieni di noci

In via generale, i biscotti ripieni di noci durano per circa tre giorni a temperatura ambiente, naturalmente se conservati correttamente. Ciò significa che, prima di essere messi da parte, devono essersi raffreddati completamente, per evitare che il calore intrappolato crei condensa, che alla fine andrebbe a rovinarli. Altrimenti si possono sempre trasferire in congelatore, qui invece si mantengono perfetti fino a sei mesi.

Variante Biscotti ripieni di noci

Biscotti ripieni di noci e miele: una variante ancora più dolce pronta a mettere a dura prova i più golosi. Se vi piacciono i biscotti ecco le ricette di Agrodolce: