Home Ricette Biscotti Biscotti secchi, per la colazione

Biscotti secchi, per la colazione

I biscotti secchi sono i classici dolci da mangiare a colazione inzuppati nel latte o farciti con marmellata.

di Martina Parenzan

I biscotti secchi sono dei classici biscotti da prima colazione. Senza uova, con poco zucchero e poco burro hanno un gusto neutro e sono ideali per essere inzuppati nel latte o per essere farciti con golose marmellate. Leggeri e non eccessivamente calorici, sono facili da preparare e, il segreto per renderli croccanti e friabili, sta nel tirare la sfoglia molto sottile. In cottura i biscotti tendono a gonfiarsi, dal momento che l’impasto contiene anche lievito. Fate attenzione ai tempi di cottura di questa ricetta, non essendoci l’uovo questi dolci non tendono a scurirsi, quindi sfornateli nel momento in cui i bordi iniziano a dorare. Per lavorare senza difficoltà il burro fatelo ammorbidire a temperatura ambiente una decina di minuti prima di iniziare a preparare i vostri biscotti secchi.  Se amate i biscotti secchi provate anche quelli alle noci o quelli più golosi al burro di arachidi.  Questi biscotti si possono conservare a ungo conservati in un contenitore ermetico.

Ingredienti per 6 persone

  • 30
  • 390 cal x 100g
  • molto bassa

Preparazione Biscotti secchi

  1. Versate lo zucchero in una ciotola, aggiungete il burro a tocchetti e cominciate a lavorare con le mani.

  2. Biscotti secchi (1)
  3. Unite la farina, il lievito, la vaniglia e un pizzico di sale continuando a lavorare l'impasto.

  4. Biscotti secchi (2)
  5. Versate il latte e continuate ad impastare.

  6. Biscotti secchi (3)
  7. Lavorate l'impasto con le mani fino ad ottenere una pasta liscia ed elastica. Formate una sfera e fate riposare a temperatura ambiente per un'ora.

  8. Biscotti secchi (4)
  9. Riprendete l'impasto e stendetelo in una sfoglia più sottile possibile. Ritagliate i biscotti secondo la forma che più vi piace e punzecchiate la superficie con i rebbi di una forchetta.

  10. Biscotti secchi (5)
  11. Adagiate i biscotti su una teglia rivestita con carta da forno e cuoceteli a 180° C per 12 minuti finché i bordi non iniziano a dorare.

  12. Biscotti secchi (6)

Fateli raffreddare prima di servire.

Variante Biscotti secchi

Potete aromatizzare a piacere questi biscotti con cannella, cardamomo, buccia di limone, di arancia o cacao in polvere.