Home Ricette Dolci Biscotti I biscotti senza burro

I biscotti senza burro

I biscotti senza burro sono dei dolci rustici che si consumano a colazione oppure come snack pomeridiano: ecco la ricetta per farli con l’olio di semi.

di Martina Parenzan • Pubblicato 2 Settembre 2014 Aggiornato 5 Aprile 2019

I biscotti senza burro sono dei dolci rustici e gustosi ideali da servire a colazione o come snack durante la giornata. Questi biscotti sono confezionati con farina, latte, uova e zucchero e possono essere speziati con cannella, vaniglia, cardamomo oppure arricchiti nell’impasto con gocce di cioccolato, uvetta o frutta secca. Morbidi e leggeri non prevedono l’uso di burro ma di olio di semi di girasole. Quest’olio è spesso usato nella preparazione dei dolci grazie al suo sapore delicato. I semi di girasole da cui è estratto, sono ricchi di vitamine e sali minerali e, se consumati con costanza, hanno una funzione preventiva per le malattie degenerative e cardiache. Per questo motivo, per mantenere intatti i valori nutritivi, è consigliabile l’uso dell’olio di girasole spremuto a freddo e non raffinato. Questi biscotti senza burro si mantengono a lungo chiusi in un barattolo di latta o vetro.

Come preparare: Biscotti senza burro

  1. In una ciotola capiente unite la farina setacciata con l’amido e il lievito, lo zucchero semolato e un pizzico di sale. Mescolate tutti gli ingredienti.

  2. La preparazione dei biscotti senza burro
  3. Unite l’uovo, il latte e l’olio e mescolate con un cucchiaio.

  4. La preparazione dei biscotti senza burro
  5.  Lavorate fino a ottenere un impasto denso e omogeneo fin quando diventa ideale per essere lavorato con le mani.

  6. La preparazione dei biscotti senza burro
  7. Foderate due teglie con la carta forno e, aiutandovi con un cucchiaio, prelevate un po’ di impasto alla volta. Con le mani umide formate delle palline grosse come una noce (con questa dose otterrete 25 biscotti circa). Posizionatele distanziandole tra loro sulle placche perché in cottura lieviteranno. Schiacciate le palline con il palmo della mano. Cospargete la superficie con poco zucchero di canna e infornate a 160 °C per 20 minuti finché non saranno dorati.

  8. La preparazione dei biscotti senza burro

Variante Biscotti senza burro

Questi biscotti si prestano a essere preparati anche con farine alternative come quella di farro o di Kamut. Per dare un gusto più particolare provate a sostituire il latte normale con quello di mandorla o di nocciola.

Fateli raffreddare del tutto prima di servire.