Home Ricette Dolci Biscotti senza lievito fatti in casa

Biscotti senza lievito fatti in casa

II biscotti senza lievito al limone sono dei pasticcini friabili e facilmente digeribili in quanto realizzati anche senza l’uso di grassi animali.

di Martina Parenzan

I biscotti senza lievito al limone sono dei dolcetti friabili di facile e veloce realizzazione. Preparati con farina, albume d’uovo, olio di semi e zucchero vengono aromatizzati con il succo del limone e la sua buccia grattugiata, risultano quindi leggermente agrumati e fragranti. Quando grattugiate la buccia fate attenzione a non prelevare anche la parte bianca al di sotto, l’albedo infatti risulta essere piuttosto amaro. Per la preparazione di questi biscotti non è previsto l’uso del lievito chimico per dolci, sarà sufficiente aggiungere la punta di un cucchiaio di bicarbonato e montare con le fruste l’albume in modo da far incorporare aria all’impasto, così facendo i biscotti aumenteranno di volume. Il prodotto finale sarà un dolce da gusto fresco e aromatico croccante esternamente e più morbido all’interno. Perfetti per essere consumati a merenda accompagnati da un bicchiere di succo di frutta fatto in casa si conservano a lungo se ben chiusi in un contenitore di latta.

Ingredienti per 4 persone

  • 50
  • 295 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Biscotti senza lievito

  1. In una ciotola riunite la buccia di un limone grattugiata, il succo dei due limoni, lo zucchero semolato, l’olio e l’albume. Montate per alcuni minuti con le fruste in modo da far incorporare aria.

  2. biscotti-senza-lievito-4

  3. Setacciate la farina con la punta di un cucchiaio di bicarbonato e aggiungete al composto preparato in precedenza mescolando uniformemente. Dovete ottenere un composto solido simile alla pasta frolla.

  4. biscotti-senza-lievito-5

  5. Prelevate poco impasto per volta e formate delle sfere grosse come una noce.

  6. biscotti-senza-lievito-6

  7. Adagiatele su una teglia ricoperta con un foglio di carta da forno ben distanziate tra loro. Cospargete la superficie con poco zucchero di canna e infornate a 180°C per 15 minuti. Fate raffreddare completamente prima di servire.

  8. biscotti-senza-lievito-7

Variante Biscotti senza lievito

Per dare un gusto più deciso a questi biscotti sostituite l’olio di semi con un olio extravergine d’oliva dal gusto fruttato e procedete come da ricetta.