Home Ricette Biscotti Biscotti vegani al tè verde

Biscotti vegani al tè verde

I biscotti vegani al tè verde sono perfetti per la merenda e la colazione, mescolate farina integrale, olio di semi, zucchero di canna e tè verde macinato.

di Chiara Patrignani

I biscotti vegani al tè verde sono buonissimi da gustare con una bevanda calda e soprattutto con una tazza di tè sia per merenda che per colazione. Hanno un basso contenuto calorico e sono perfetti per chi voglia perdere peso. Il tè verde è considerato un antibatterico naturale, aiuta a prevenire il diabete e controlla i livelli di colesterolo nel sangue. In Giappone viene considerato un medicinale naturale e utilizzato in grandi quantità. Questi biscotti vegani sono molto facili da preparare, occorre solo farina integrale, latte di soia, olio di semi, zucchero di canna, tè verde e lievito. Il sapore del tè verde dona ai biscotti una nota dolce e delicata. Per un sapore più ricco, spalmate sul biscotto un po’ di marmellata di mirtilli senza zucchero.

Ingredienti per 8 persone

  • 30
  • 380 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Biscotti vegani al tè verde

  1. In una ciotola unite la farina, lo zucchero di canna, l’olio e il lievito per dolci. Mescolate gli ingredienti fino ad ottenere un composto sabbioso.

  2. FOTO 1
  3. Unite due cucchiai di tè verde macinato e amalgamate.

  4. FOTO 2
  5. Unite poco alla volta il latte di soia a temperatura ambiente, fino a ottenere un composto omogeneo e liscio.

  6. FOTO 3
  7. Stendete l’impasto con l’aiuto di un matterello fino a ottenere uno spessore di 3-4 mm e tagliate l’impasto con una rotella: dovete ottenere dei rettangoli. Disegnate con l’aiuto di un coltello una fogliolina sul dorso del biscotto. Adagiate i biscotti su una teglia rivestita con carta da forno e infornate per circa 15 minuti a 180°C.

  8. FOTO 4

Servite i biscotti una volta che si siano raffreddati.

Variante Biscotti vegani al tè verde

Potete sostituire il tè verde con l’earl grey (tè nero) o con una tisana che preferite.