Home Ricette Dolci Biscottoni: perfetti per la colazione

Biscottoni: perfetti per la colazione

I biscottoni sono dei dolci molto facili e veloci da fare ideali per essere serviti a colazione o a merenda: segui la ricetta per realizzarli in casa.

di Martina Parenzan

I biscottoni sono dei dolci molto facili e veloci da preparare in casa. Perfetti per essere serviti a merenda o a colazione sono tra i biscotti più adorati dai bambini. Leggeri e croccanti sono preparati con ingredienti quali farina, zucchero, uova, olio vegetale e latte. L’impasto aromatizzato con essenza di vaniglia in polvere risulterà sodo e facilmente malleabile. Andranno difatti formati dei filoncini che poi verranno passati nello zucchero semolato prima di essere cotti in modo da formare una crosticina croccante e ottenere un bel colore dorato. Sono dei biscotti adatti ad essere inzuppati, e se si vuole realizzare una versione senza latte si può sostituire il latte vaccino con la stessa quantità di una bevanda vegetale come quella di riso, di soia o di mandorla. Questi dolcetti si conservano a lungo come appena sfornati se ben chiusi in un vaso ermetico.

Ingredienti per 4 persone

  • 45
  • 346 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Biscottoni

  1. In una ciotola unite la farina, gli 80 g di zucchero, il lievito e l'aroma vaniglia quindi mescolate.

  2. biscottoni-step-1
  3. Aggiungete nel mezzo l'uovo, l'olio e il latte e impastate prima con un cucchiaio di legno.

  4. biscottoni-step-2
  5. Lavorate con le mani fino ad ottenere un panetto liscio.

  6. biscottoni-step-3
  7. Ricavate dei cilindretti che andrete a passare nello zucchero rimasto.

  8. biscottoni-step-4
  9. Disponeteli quindi su una placca rivestita con carta da forno e infornateli per 15 minuti a 80°C finché non sono dorati. Sfornate e fate raffreddare prima di servire.

  10. biscottoni-step-5

Variante Biscottoni

fate attenzione a distanziare molto bene i biscotti tra loro perché in cottura tenderanno a crescere molto. Provate ad aromatizzare questi biscotti con altre spezie come la cannella o aggiungendo un cucchiaio di cacao amaro all'impasto.