Bistecca di maiale al forno: sfizioso secondo piatto

11 Dicembre 2018

Ingredienti per 4 persone

La bistecca di maiale al forno è un secondo piatto gustoso e semplice da realizzare. La marinatura serve a rendere morbida, saporita ed elastica la carne. In questa versione la carne viene marinata con birra pils, olio extravergine, limone e rosmarino. Potete disporre le braciole in una terrina oppure metterle a marinare distese all’interno di un sacchetto per alimenti con chiusura a zip. In questo modo i liquidi copriranno interamente la carne evitando così di avere parti scoperte. Scegliete le braciole con uno spessore di circa 1/1,5 cm, se dovessero essere più alte sarà necessario cuocerle qualche minuto in più rispetto ai tempi indicati. Le bistecche di maiale al forno possono essere marinate a piacere anche con altri ingredienti come aglio, salvia, lime, senape o yogurt greco. Potete servire la carne con una fresca insalata, con le classiche patate al forno o con una salsa realizzata in casa come la maionese o la salsa di peperoni.

Preparazione Bistecca di maiale al forno

  1. braciola-al-forno-step1Disponete le fettine di carne in due fogli di carta forno e battetele leggermente per appiattirle.
  2. braciola-al-forno-step2In una ciotola mescolate la birra con il succo e la scorza di mezzo limone, aggiungete 3 cucchiai di olio, il sale, il pepe e il rosmarino tritato.
  3. braciola-al-forno-step3Disponete la carne in un (o due) sacchetto di plastica per alimenti e coprite con la marinata. Lasciate riposare la carne al fresco per almeno 30 minuti ma potete lasciarla anche un’ora.
  4. braciola-al-forno-step4Ungete con l’olio rimasto una pirofila da forno, togliete le braciole dalla marinata e adagiatele senza sovrapporle. Bagnate il fondo con un cucchiaio di liquido prelevato dalla marinatura. Cuocete in forno caldo a 200°C per 20 minuti rigirando la carne a metà cottura. Servite subito.