Bistecca di tonno, leggera e saporita
Ingredienti per 4 persone
- Tonno fresco800 g
- Olio extravergine di oliva30 g
- Erbette aromatiche1 mazzo
- Limone1
- Sale grossoQuanto basta
La bistecca di tonno è un secondo veloce da cucinare, quindi ottimo per quando non si dispone di molto tempo da dedicare alla cucina. I tranci di tonno si ricavano dal filetto, le fette piuttosto spesse vengono cucinate a fuoco vivace sulla piastra o griglia per pochi minuti per sigillare all’interno di una crosticina croccante tutto il sapore della carne. Vista la breve cottura vi consigliamo preliminarmente di scegliere il pesce freschissimo, di assicurarsi che sia stato abbattuto a una temperatura di – 18 °C per almeno 96 ore e scongelato a temperature intorno ai 4 gradi. Dal sapore leggero e gustoso, il tonno fresco è un pesce magro ricco di omega 3, vitamine e sali minerali. Potete marinare i tranci di tonno con olio, fettine di limone ed erbe aromatiche: scegliete basilico, prezzemolo, erba cipollina, ma prestate attenzione ad esagerare poiché gli aromi potrebbero coprire il sapore del pesce piuttosto delicato. Una volta cotto potete servirlo con della semplice insalata di stagione o se preferite con verdure al vapore e saltate brevemente in padella. La variante siciliana prevede l’uso di cipolla, ve ne segnaliamo la ricetta.
Preparazione Bistecca di tonno
Lavate i tranci di tonno con acqua corrente. Asciugateli con carta da cucina e metteteli su un piano di lavoro. Lavate le erbette, tamponatele con carta da cucina, quindi tritatele finemente, disponetele sul tonno, massaggiatelo e poi mettetelo in una ciotola, aggiungete una macinata di pepe e l’olio di oliva. Usate un pennello per spalmare bene la marinatura sui tranci.
Disponete qualche fetta sottile di limone sulla superficie del pesce, coprite con pellicola da cucina e lasciate a riposare in frigo per 20-30 min.
Riscaldate una griglia, disponete i tranci di tonno e cuocete per 2 minuti, girateli e cuocete per altri 2 minuti. Il grado di cottura può variare a seconda dei gusti: se preferite potete lasciarli più tempo sulla griglia finché saranno sufficientemente cotti. A fine cottura spolverizzate con qualche granello di sale grosso e servite immediatamente.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Bistecca di tonno, leggera e saporita inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.