Bistecca di vitello in padella, secondo veloce
Ingredienti per 4 persone
- Vitello4 fette
- SaleQuanto basta
- Rosmarino4 rametti
- Burro30 g
- Olio extravergine di oliva3 cucchiai
La bistecca di vitello in padella è un secondo semplice e rapido da realizzare. Si cucina in pochissimi minuti ed è la soluzione ideale per chi ha poco tempo da dedicare ai fornelli o per chi non ama cucinare. Scegliete braciole di vitello con o senza osso a seconda dei gusti e utilizzate un olio extravergine di oliva di qualità. Potete insaporire la bistecca di vitello in padella con burro aromatizzato alle erbe o alle acciughe oppure potete realizzare, come in questo caso, un’infusione di olio al rosmarino. Se preferite potete sostituire il rosmarino con quello che preferite, aglio, basilico, pepe o peperoncino. Servite subito la bistecca di vitello accompagnandola con insalata di stagione, pomodori o patate saltate.
Preparazione Bistecca di vitello in padella
Come prima operazione preparate l'infusione di olio. In un piccolo bicchiere disponete i rametti di rosmarino e ricopriteli di olio. Scaldate il bicchiere nel microonde alla massima potenza per 45 secondi. Il tempo necessario affinché l'olio si scaldi ma non arrivi al punto di fumo. A questo punto lasciate raffreddare il tutto a temperatura ambiente. Una volta freddo eliminate il rosmarino e utilizzate l'olio per carne, pesce, verdure.
Disponete la carne in un piatto e salate leggermente. Versate 2 cucchiai di olio al rosmarino su una bistecchiera e scaldatela a fiamma alta.
Aggiungete le fettine di carne e iniziate a rosolarle da un solo lato dai 3 ai 5 minuti.
Girate le fettine dal secondo lato e proseguite la cottura per lo stesso tempo premendo con il dorso della forchetta senza però forare la carne.
Aggiungete il burro e appena si è sciolto abbassate la fiamma e proseguite la cottura da entrambi i lati per pochi istanti.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.