Home Ricette Secondi piatti Bistecca di vitello in padella, secondo veloce

Bistecca di vitello in padella, secondo veloce

La bistecca di vitello in padella è un secondo veloce e leggero, ideale da preparare quando si ha poco tempo da dedicare ai fornelli.

di Claudia Gargioni

La bistecca di vitello in padella è un secondo semplice e rapido da realizzare. Si cucina in pochissimi minuti ed è la soluzione ideale per chi ha poco tempo da dedicare ai fornelli o per chi non ama cucinare. Scegliete braciole di vitello con o senza osso a seconda dei gusti e utilizzate un olio extravergine di oliva di qualità. Potete insaporire la bistecca di vitello in padella con burro aromatizzato alle erbe o alle acciughe oppure potete realizzare, come in questo caso, un’infusione di olio al rosmarino. Se preferite potete sostituire il rosmarino con quello che preferite, aglio, basilico, pepe o peperoncino. Servite subito la bistecca di vitello accompagnandola con insalata di stagione, pomodori o patate saltate. L’importante è prestare attenzione alla cottura, vero segreto di questo piatto molto simile alla costata di manzo.

Ingredienti per 4 persone

  • 15
  • 258 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Bistecca di vitello in padella

  1. Come prima operazione preparate l’infusione di olio. In un piccolo bicchiere disponete i rametti di rosmarino e ricopriteli di olio. Scaldate il bicchiere nel microonde alla massima potenza per 45 secondi. Il tempo necessario affinché l’olio si scaldi ma non arrivi al punto di fumo. A questo punto lasciate raffreddare il tutto a temperatura ambiente. Una volta freddo eliminate il rosmarino e utilizzate l’olio per carne, pesce, verdure.

  2. bistecca-di-vitello-in-padella-step-1

  3. Disponete la carne in un piatto e salate leggermente. Versate 2 cucchiai di olio al rosmarino su una bistecchiera e scaldatela a fiamma alta.

  4. bistecca-di-vitello-in-padella-step-3

  5. Aggiungete le fettine di carne e iniziate a rosolarle da un solo lato dai 3 ai 5 minuti.

  6. bistecca-di-vitello-in-padella-step-4

  7. Girate le fettine dal secondo lato e proseguite la cottura per lo stesso tempo premendo con il dorso della forchetta senza però forare la carne.

  8. bistecca-di-vitello-in-padella-step-5

  9. Aggiungete il burro e appena si è sciolto abbassate la fiamma e proseguite la cottura da entrambi i lati per pochi istanti.

  10. bistecca-di-vitello-in-padella-step-6

Servite subito.