Home Ricette Dolci Dolci al forno Blueberry pie: torta di mirtilli

Blueberry pie: torta di mirtilli

La blueberry pie è un dolce della cucina americana, una crosta friabile racchiude la farcia ai mirtilli: ecco la ricetta di Agrodolce.

di Agrodolce • Pubblicato 16 Maggio 2015 Aggiornato 27 Aprile 2020

La blueberry pie è un dolce tipico della cucina americana, ma ormai diffuso in tutto il mondo. Un guscio croccante di pasta, per la cui realizzazione non vengono utilizzate le uova, racchiude un ripieno morbido di frutta. Per ricoprire il ripieno potete scegliere di ricavare strisce di pasta o, in alternativa, potete ricoprire completamente il dolce con una sfoglia sottile: occorrerà bucherellarla leggermente con i rebbi di una forchetta per permettere in cottura la fuoriuscita del vapore. Nella ricetta che vi proponiamo il ripieno è realizzato con i mirtilli, lo zucchero di canna e l’amido di mais; se preferite potete sostituire la metà dei mirtilli con una stessa quantità di altri frutti di bosco come: lamponi, more e ribes. La blueberry pie può essere servita sia appena sfornata quando è ancora calda, sia fredda: è molto gustosa in entrambe le versioni. Se amate questo tipo di torta, vi consigliamo di provare anche l’apple pie.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 60 min
  • Tempo di riposo 80 min
  • Calorie 320 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Greta Berti

  1. Lavorate la farina 00 con il burro freddo tagliato a cubetti e 25 g di zucchero semolato, fino a ottenere delle grosse briciole. Unite 5 cucchiai di acqua ghiacciata e impastate fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Formate un palla e avvolgetela nella pellicola trasparente. Fatela riposare in frigo per circa 1 ora.

  2. Preparate il ripieno: in una terrina versate i mirtilli, lo zucchero di canna e l'amido di mais e mescolate.

  3. Tagliate i 2/3 dell'impasto e stendetelo. Rivestite con la pasta uno stampo imburrato. Versate il ripieno di mirtilli in modo uniforme sulla superficie.  Stendete sottilmente la restante pasta, ricavate delle strisce e posizionatele alternate sulla superficie della torta. Cuocete a 180 °C per 40-45 minuti, fino a doratura. Spolverizzate la superficie della torta con lo zucchero a velo prima di servire.

Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it