- SPECIALI
- Ricette Autunnali
Bocconcini di maiale con indivia belga e uva al rosmarino
25 Settembre 2020
I bocconcini di maiale con indivia belga e uva al rosmarino, sono un secondo piatto completo per stupire i vostri ospiti. Utilizzate polpa di maiale, potete chiedere al banco macelleria di tagliarla, oppure comperate un trancio di arista o prosciutto e ricavatene cubetti di dimensione uniforme. Utilizzate anche porri freschi e uva nera.
Preparazione Bocconcini di maiale con indivia belga e uva al rosmarino
- Tagliate la polpa di maiale a bocconcini e infarinateli, poi pulite e tritate il porro finemente. Rosolate quest’ultimo in un tegame con due cucchiai di olio e lasciamo che cuocia, a fiamma bassa, per circa 10 minuti, fino a quando non sarà diventato trasparente.
- Pronto il porro, aggiungete nel tegame i bocconcini di carne infarinati. Fateli rosolare velocemente, a fiamma vivace, quindi sfumate con il moscato e lasciate evaporare l’alcol. Versate il brodo bollente fino a coprire la carne.
- Cuocete lo spezzatino per 30 minuti, versando altro brodo, se dovesse asciugarsi troppo. Salate al termine della cottura e pepate prima di servire.
- Lavate l’indivia e l’uva: tagliate a metà la prima e riducete a piccoli grappoli la seconda.
- Rosolate, in una padella con due cucchiai di olio e un rametto di rosmarino, l’indivia. Quando si sarà ammorbidita (occorreranno circa 5 minuti), unitei grappoletti di uva e cuocete ancora per due-tre minuti (l’uva dovrà leggermente ammaccarsi), salate e spegnete il fuoco.
Usate questo contorno per accompagnare lo spezzatino.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Bocconcini di maiale con indivia belga e uva al rosmarino inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.