Bocconcini di melanzana vegani

22 Giugno 2020

Ingredienti per 4 persone

I bocconcini di melanzana sono un finger food estivo perfetto per tutti. Si realizza con melanzane sode, pangrattato e un tocco di piccante. Potete variare la nostra ricetta e rendere i bocconcini ancora più light, se preferite. Prima di amalgamare tutti gli ingredienti, prendete le melanzane cotte e fatele sgocciolare dall’olio che hanno assorbito, mettendole a riposare per qualche minuto in un colino. Altrimenti se non avete problemi di linea lasciatele così come sono per uno sfizioso antipasto.

Preparazione Bocconcini di melanzana

  1. Sbucciate l’aglio, tagliatelo prima a fettine e, poi, riducetelo in un trito finissimo. Mettetelo a soffriggere in padella con un filo di olio.
  2. Lavate bene la melanzana, eliminate le estremità, togliete la buccia e tagliatela prima a fette, con il coltello e, poi, a cubetti.
  3. Appena l’aglio inizierà a sfrigolare, versate all’interno della padella i cubetti di melanzana. Lasciate cuocere per venti minuti.
  4. Quando le melanzane saranno, perfettamente, cotte e avranno cambiato colore, riversatele in una ciotola, con l’aiuto di un cucchiaio.
  5. Lavate bene il prezzemolo, asciugatelo e tritatelo finemente con il coltello. Distribuitelo sulle melanzane. Regolate di sale.
  6. Aggiungete nella ciotola il pangrattato e l’amido di mais. Mescolate bene, servendovi di un cucchiaio.
  7. Dopo una prima mescolata, insaporite il composto, aggiungendo il pepe. Date una spolverata anche di peperoncino.
  8. Continuate ad amalgamare. Nel caso in cui il composto fosse troppo morbido, aggiungete una manciata di pangrattato e lasciate riposare per 30 minuti.
  9. Preparate i bocconcini. Prelevate una piccola quantità di impasto, passatela tra le dita e formate delle palline grosse quanto una noce. Versate la farina in un piatto.
  10. Quando avrete formato tutti i bocconcini, iniziate a passarli, uno per volta, nella farina. Nel frattempo, mettete sulla fiamma una padella con un giro di olio extravergine.
  11. Adagiate, con delicatezza, i bocconcini nella padella e cuocete a fiamma moderata. Dopo cinque minuti, rigirateli e fateli dorare su tutti i lati.
  12. Una volta cotti, sistemate i bocconcini su un piatto da portata e servateli. Potete decorarli con un pomodorino fermato da uno stecco di legno.
I Video di Agrodolce: Spaghetti alle zucchine in fiore, formaggi e menta