Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di carne Bocconcini di pollo panati: croccanti e leggeri

Bocconcini di pollo panati: croccanti e leggeri

I bocconcini di pollo impanati piacciono a tutti, soprattutto ai più piccoli. Ecco la nostra ricetta per farli croccanti e leggeri.

di Claudia Gargioni

I bocconcini di pollo impanati sono un secondo piatto delizioso, adatto a tutta la famiglia. Si preparano velocemente e con pochissimi ingredienti. La marinatura fa la differenza: infatti li rende particolarmente teneri e succosi oltre che profumati. Sono ottimi da servire con una fresca insalata o accompagnati da salse golose come la maionese, il ketchup o anche la tradizionale e leggera salsa allo yogurt. Vi consigliamo di mangiarli caldi o tiepidi in modo da poter godere pienamente della loro croccante panatura. In questa versione, per far aderire la panatura alla carne va utilizzato solo il latte, anziché le classiche uova sbattute, così che i bocconcini saranno più leggeri.

Ingredienti per 4 persone

  • 60
  • 166 cal x 100g
  • media

Preparazione Bocconcini di pollo panati

  1. Tagliate il petto di pollo a bocconcini, scegliete voi forma e dimensione.

  2. Disponete il pollo in una terrina e copritelo con il latte. Lasciatelo marinate per almeno 20 minuti.

  3. In un piatto fondo versate il pangrattato, il parmigiano, il sale, il pepe e le erbe aromatiche tritate finemente.

  4. Scolate i bocconcini di pollo e passateli nella panatura.

  5. Disponeteli su una teglia rivestita con carta da forno e fateli cuocere in forno a  200°C per 20-25 minuti girandoli a metà cottura. Quando saranno dorati potete toglierli dal forno, fate attenzione a non farli cuocere troppo.

Come si riconosce un buon petto di pollo?

Il petto di pollo deve avere un colore roseo con poche venature di grasso giallo chiaro. L’importante è che non siano mai grigiastre. Quando surgelata, la carne avrà un colore più spento e sarà più stopposa ma se la farete marinare otterrete una carne tenera e succosa.

Variante Bocconcini di pollo panati

Se vi piace il gusto delicato del pollo, ecco altre ricette che potete sperimentare: