Bomboloni al forno: peccato di gola

9 Marzo 2021

Ingredienti per 8 persone

I bomboloni al forno sono la versione più leggera dei tradizionali bomboloni fritti, diffusi in tutta la Penisola in diverse varianti e originari dell’Austria con il nome di krapfen. Essendo dolci fritti e ripieni di crema venivano solitamente preparati nel periodo di carnevale, ma ormai sono diffusi tutto l’anno e apprezzati anche per la colazione. Questa versione al forno la potete preparare per una merenda golosa o per accompagnare il caffè, senza esagerare nelle porzioni. Il ripieno è costituito da classica crema pasticcera, ma potete variarlo con panna montata, confetture di frutta o creme al cioccolato. Se volete sperimentare, provate a farcire i bomboloni al forno con la crema mousseline, una variante della pasticcera nella quale viene aggiunto il burro per un risultato vellutato. Il vantaggio di questi bomboloni al forno, oltre alle calorie ridotte, sta anche nella conservabilità del prodotto: una volta cotti potrete gustarli anche il giorno successivo senza che perdano consistenza e si impregnino di olio come i fritti.

Preparazione Bomboloni al forno

  1. Iniziate a preparate l’impasto dei bomboloni: versate 180 ml di latte in una ciotola capiente, unite il lievito e l’uovo intero, iniziate a mescolare con una frusta e successivamente unite setacciate tutta la farina manitoba e 250 grammi di quella 00, 130 grammi di zucchero e tutto il burro morbido. Lavorate l’impasto fino ad averlo omogeneo e liscio, non deve essere troppo sodo. Coprite con pellicola e lasciate lievitare nella terrina fino al raddoppio del volume.
  2. Riprendete l’impasto e stendetelo sul piano da lavoro in una sfoglia alta circa un centimetro, ricavate dischi con un coppapasta e disponeteli distanziati su una teglia con carta forno. Lasciate lievitare circa 40 minuti e poi infornate in forno caldo a 180° C per 15 minuti circa, fin quando risultano gonfi e dorati.
  3. Nel frattempo preparate la crema: versate in una pentola i 500 ml di latte rimasti, unite 75 grammi di zucchero e la scorza di limone e ponete sul fuoco fino a raggiungere il bollore.
  4. A parte montate i tuorli con lo zucchero rimasto fino ad avere un composto chiaro e spumoso, incorporate i 50 grammi di farina 00 rimasti e quando il latte bolle versatene una piccola quantità nel composto mentre mescolate con la frusta. Incorporate tutto il latte caldo, continuate a mescolare velocemente e riversate tutto il composto nella pentola, ponete nuovamente sul fuoco e fate addensare continuando a mescolare con la frusta. Togliete dal fuoco, coprite con pellicola a contatto e lasciate raffreddare.
  5. Una volta che la crema è fredda riprendete i bomboloni e farciteli con la crema utilizzando una siringa da cucina.

Servite i bomboloni con zucchero in superficie e gustate.

I Video di Agrodolce: Ravioli di limone