Home Ricette Dolci Bomboloni al forno: peccato di gola

Bomboloni al forno: peccato di gola

I bomboloni al forno sono dolci lievitati ripieni di crema pasticcera ideali per la merenda: la nostra ricetta facile. Questa versione al forno la potete preparare per una merenda golosa o per accompagnare il caffè, senza esagerare nelle porzioni. Il vantaggio di questi bomboloni al forno, oltre alle calorie ridotte, sta anche nella conservabilità del prodotto: una volta cotti potrete gustarli anche il giorno successivo senza che perdano consistenza e si impregnino di olio come i fritti.

di Irene Cirillo 16 Marzo 2023

I bomboloni al forno sono la versione più leggera dei tradizionali bomboloni fritti. Si ottengono con un impasto morbido realizzato con il lievito di birra fresco. Il ripieno è costituito da classica crema pasticcera, ma potete variarlo con panna montata, confetture di frutta o creme al cioccolato. Potete scegliere di realizzarli con diverse pezzature in modo da poterli servire anche per un buffet di dolci.

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 240 min
  • Calorie 390 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Bomboloni al forno

  1. Iniziate a preparate l’impasto dei bomboloni: versate 180 ml di latte in una ciotola capiente, unite il lievito e l’uovo intero, iniziate a mescolare con una frusta e successivamente unite setacciate tutta la farina manitoba e 250 grammi di quella 00, 130 grammi di zucchero e tutto il burro morbido. Lavorate l’impasto fino ad averlo omogeneo e liscio, non deve essere troppo sodo. Coprite con pellicola e lasciate lievitare nella terrina fino al raddoppio del volume.

  2. Riprendete l’impasto e stendetelo sul piano da lavoro in una sfoglia alta circa un centimetro, ricavate dischi con un coppa pasta e disponeteli distanziati su una teglia con carta forno. Lasciate lievitare circa 40 minuti e poi infornate in forno caldo a 180°C per 15 minuti circa, fin quando risultano gonfi e dorati.

  3. Nel frattempo preparate la crema: versate in una pentola i 500 ml di latte rimasti, unite 75 grammi di zucchero e la scorza di limone e ponete sul fuoco fino a raggiungere il bollore.

  4. A parte montate i tuorli con lo zucchero rimasto fino ad avere un composto chiaro e spumoso, incorporate i 50 grammi di farina 00 rimasti e quando il latte bolle versatene una piccola quantità nel composto mentre mescolate con la frusta. Incorporate tutto il latte caldo, continuate a mescolare velocemente e riversate tutto il composto nella pentola, ponete nuovamente sul fuoco e fate addensare continuando a mescolare con la frusta. Togliete dal fuoco, coprite con pellicola a contatto e lasciate raffreddare.

  5. Una volta che la crema è fredda riprendete i bomboloni e farciteli con la crema utilizzando una siringa da cucina.

Variante Bomboloni al forno

Se volete sperimentare, provate a farcire i bomboloni al forno con la crema mousseline, una variante della pasticcera nella quale viene aggiunto il burro per un risultato vellutato.

Se amate i bomboloni sia dolci che salati ecco qualche idea diversa dal solito:

Servite i bomboloni con zucchero in superficie e gustate.

Chi ha inventato i bomboloni?

I bomboloni diffusi in tutta la Penisola in diverse varianti sono originari dell’Austria dove prendono il nome di krapfen. Essendo dolci fritti e ripieni di crema venivano solitamente preparati nel periodo di carnevale, ma ormai sono diffusi tutto l’anno e apprezzati anche per la colazione.