Bomboloni salati farciti: ecco come si preparano

13 Agosto 2020
di Anna Moroni

Ingredienti per 4 persone

I bomboloni salati farciti sono perfetti per una festa in casa, o come aperitivo tra amici. Potete scegliere di farcirli come preferite, noi abbiamo scelto prosciutto e formaggio, ma potete utilizzare anche pomodoro e mozzarella o ripieni più fantasiosi come salsiccia e broccoletti, gorgonzola e radicchio, melanzane e ricotta e zucchine e gamberi. Seguite la nostra ricetta passo passo.

Preparazione Bomboloni salati farciti

  1. Preparate mescolando farina, patate, lievito da birra, zucchero, uovo, burro e sale. Fate solo attenzione a mettere il sale per ultimo, in modo da evitare il contatto diretto con il lievito di birra: ne mitigherebbe l’effetto. Lasciate lievitare per circa 40 minuti.
  2. Al termine della lievitazione, stendete la pasta e, con un coppa pasta, ricavate tanti dischi da 15 cm di diametro. In una ciotola versate gli ingredienti per il ripieno (i formaggi a tocchetti e il prosciutto a striscioline), sugo compreso, e date un bella mescolata con un cucchiaio.
  3. Mettete poco condimento su di un disco e richiudete con un altro, facendo aderire per bene i bordi. Cercate di arrotondarli il più possibile, quindi lasciateli a lievitare per altri 10 minuti.

Friggete infine in olio già caldo e lasciate scolare su carta assorbente.

I Video di Agrodolce: Brioche alla panna con salsiccia e friarielli