Home Ricette Secondi piatti Boudin blanc, cucina francese

Boudin blanc, cucina francese

Il boudin blanc è un secondo piatto della cucina francese, nell’aspetto simile a salsicce e patate, ideale per cene o occasioni speciali come il Natale.

di Claudia Gargioni

Il boudin blanc è una tradizionale ricetta di origine francese. Generalmente servita per le Feste di Natale è un secondo piatto rustico ma raffinato. Si tratta di un composto a base di carne di pollo, prosciutto, pane in cassetta e uova. Una sorta di impasto realizzato allo stesso modo delle polpette, ma rinchiuso all’interno di un budello come per le salsicce tradizionali. Per farcirlo in maniera rapida è consigliabile utilizzare l’apposita macchinetta, ma se non  ne siete provvisti vi tornerà utile una sac à poche senza beccuccio oppure un beccuccio largo e tondo. Il boudin blanc può essere arricchito a piacere inserendo ad esempio dei funghi champignon cotti insieme ad una cipolla oppure è possibile aromatizzarlo con spezie ed erbe aromatiche. In quanto alla carne, potete utilizzare il semplice petto di pollo oppure del pollo arrosto disossato e privato della pelle o ancora del tacchino. Per una versione vegetariana potete utilizzare il tofu e legumi come fagioli o ceci. Si cuoce in padella ed è ottimo servito accompagnato da patate novelle oppure da senape.

Ingredienti per 6 persone

  • 60
  • 220 cal x 100g
  • media

Preparazione Boudin blanc

  1. Eliminate la crosta alle fette di pane, tagliate la mollica a dadini e disponetela in un pentolino insieme al latte. Fate cuocere sul fuoco fino a quando non avrete ottenuto un composto liscio e poco acquoso. Poi lasciate raffreddare.

  2. step_1

  3. Nel frattempo cuocete al vapore il petto di pollo per circa 15 minuti in pentola a pressione o 30 minuti in modo tradizionale. Lasciatelo raffreddare e tagliatelo a tocchetti.

  4. step-2

  5. In un mixer riunite il pollo con il prosciutto cotto e le foglie di prezzemolo. Azionate il tutto fino ad ottenere un trito omogeneo.

  6. step-3

  7. Versate il mix ottenuto in una ciotola capiente e aggiungete la purea di pane fredda, le uova intere, il sale, il pepe, la paprika e il cognac. Mescolate fino a ottenere una consistenza liscia e compatta.

  8. step4

  9. Ammollate il budello se necessario in acqua tiepida per 5 minuti. Versate una parte del ripieno in una sac à poche e farcite il budello fino a ottenere la quantità di ripieno che preferite per formare le salsiccette.

  10. step5

  11. Per chiudere le salsicce formate un nodo alle due estremità.

  12. step6

  13. Sbucciate le patate novelle e lessate per 10 minuti in acqua calda.

  14. step8

  15. Scaldate 3 cucchiai di olio extravergine in una padella e fate rosolare le salsicce da entrambi i lati, sfumate con il vino bianco e lasciate cuocere per 5 minuti. Scolate le patate, tamponatele con carta assorbente e unitele in padella. Portate a cottura a fuoco moderato a pentola coperta.

  16. step7

Servite caldissimo.

Variante Boudin blanc

Per un tocco più aromatico potete aggiungere sia della noce moscata che della farina di mandorle.