Brandade di baccalà con cialde di ceci, un secondo piatto francese
28 Novembre 2016
Preparazione Brandade di baccalà
- Mettete sul fuoco una pentola con l’acqua e il latte, aggiungete la cipollina pulita, l’alloro e portate a ebollizione. Spegnete, buttateci il baccalà e, chiusa la pentola col coperchio, tenetecelo per 10 minuti.
- Scolatelo e sbriciolatelo con le dita, perché le lische si nascondono nella polpa. Mettete il pesce nel bicchiere del mixer con mezzo spicchio d’aglio, mezza patata ancora calda, il prezzemolo tritato e una macinata di pepe.
- Azionate e cominciate a versate l’olio a filo, come per fare una maionese. Aggiungete, a piacere, ancora qualche pezzetto di patata per dar maggior morbidezza. Sistemate la crema in una ciotola, copritela con la pellicola e mettete in frigo.
- Per la cecina: mescolate la farina di ceci, l'acqua, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e pepe; lasciateli riposare minimo per 12 ore.
- Al momento di cucinare prendete una padellina, ungetela con un filo d’olio e mettetela sul fuoco. Cuocete le cialde di ceci come una frittatina, un mestolino per volta, rigirandole dopo qualche minuto. Dovranno essere sottili e croccanti.
Servite la crema fresca di frigo, insieme alle cialdine!
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Brandade di baccalà con cialde di ceci, un secondo piatto francese inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.