Brandade di baccalà con cialde di ceci, un secondo piatto francese
La brandade di baccalà è un secondo piatto francese gustoso e d’effetto: il pesce è lavorato con patate e aromi, accompagnato da croccanti cialdine di ceci.
Ingredienti per 4 persone
- 30
- 390 cal x 100g
- bassa
- Baccalà già ammollato 1 filetto
- Aglio ½ spicchio
- Prezzemolo 34 foglie
- Patate bianca 1
- Alloro 1 foglia
- Latte quanto basta
- Cipolline 1
- Olio extravergine di oliva quanto basta
- Pepe nero quanto basta
- Ceci farina 220 g
- Acqua 100 ml
- Olio extravergine di oliva 2 cucchiai
- Sale quanto basta
Preparazione Brandade di baccalà
Mettete sul fuoco una pentola con l’acqua e il latte, aggiungete la cipollina pulita, l’alloro e portate a ebollizione. Spegnete, buttateci il baccalà e, chiusa la pentola col coperchio, tenetecelo per 10 minuti.
Scolatelo e sbriciolatelo con le dita, perché le lische si nascondono nella polpa. Mettete il pesce nel bicchiere del mixer con mezzo spicchio d’aglio, mezza patata ancora calda, il prezzemolo tritato e una macinata di pepe.
Azionate e cominciate a versate l’olio a filo, come per fare una maionese. Aggiungete, a piacere, ancora qualche pezzetto di patata per dar maggior morbidezza. Sistemate la crema in una ciotola, copritela con la pellicola e mettete in frigo.
Per la cecina: mescolate la farina di ceci, l'acqua, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e pepe; lasciateli riposare minimo per 12 ore.
Al momento di cucinare prendete una padellina, ungetela con un filo d’olio e mettetela sul fuoco. Cuocete le cialde di ceci come una frittatina, un mestolino per volta, rigirandole dopo qualche minuto. Dovranno essere sottili e croccanti.
Servite la crema fresca di frigo, insieme alle cialdine!
Se vuoi aggiornamenti su Antipasti pesce, cucina francese, economiche, natale inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo parlato di Ricette di Natale, Ricette Estive, Ricette per il Brunch, Secondi piatti di pesce.