Brioche alla panna con salsiccia e friarielli: la video ricetta

  • TIPOLOGIA
  • Difficoltà
  • Preparazione
  • Riposo
  • Calorie
  • Ricetta economica
10 Aprile 2019

Ingredienti

Le brioche alla panna con salsiccia e friarielli sono un antipasto molto gustoso, perfetto da servire anche all’ora dell’aperitivo o da inserire all’interno di un buffet per un pranzo informale. Per prepararle sono necessari pochi e semplici ingredienti: farina, panna, lievito di birra, uova, latte, salsiccia e friarielli. I friarielli appartengono alla famiglia delle rape, di cui fanno parte anche i broccoletti e le cime di rapa, sono le infiorescenze e le foglie più morbide. Sono ricchi di potassio, vitamine A, C, J, K e B, aiutano la digestione e sono privi di colesterolo. Sono inoltre fonte di proteine e fibre. Il gusto amaro di quest’ultimi si sposa alla perfezione con le salsicce, che rendono questo antipasto molto saporito. Lasciate intiepidire le vostre brioche prima di servirle. Se vi è piaciuta questa ricetta cimentatevi anche nella preparazione dei cannoli di sfoglia con asparagi, speck e robiola e dei cannoli di pancarrè.

Preparazione Brioche alla panna con salsiccia e friarielli

  1. Fate intiepidire la panna e fate sciogliere nella panna il lievito di birra.
  2. Impastate a mano o nella ciotola della planetaria le due farine con la panna, le uova e il pizzico di sale. Lavorate la pasta a lungo fino a ottenere un panetto omogeneo, non appiccicoso e molto morbido. Lasciatelo riposare coperto per circa 50 minuti.
  3. Riprendete la pasta e date delle pieghe stendendo il panetto con la mani in un rettangolo e portando i lembi laterali verso il centro, come a chiudere un pacchetto. Mettete a lievitare in luogo caldo fino al raddoppio, occorrono circa 2 ore.
  4. Riprendete l’impasto, stendetelo sulla spianatoia in un rettangolo e ritagliate dei rettangoli.
  5. Farcite con la salsiccia saltata in padella e i friarielli ripassati. Chiudete e lasciatele lievitare ancora per circa 20 minuti. Spennellate con il tuorlo e trasferite in forno a 160°C per circa 30 minuti.
Brioche alla panna con salsiccia e friarielli: la video ricetta

È pronto.