Brisket: la ricetta americana
Ingredienti per 10 persone
- Manzo (punta di petto)5 kg
- Peperoncino (in polvere)2 cucchiai
- Zucchero (di canna)2 cucchiai
- Sale1 cucchiaio
- Aglio (in polvere)1 cucchiaio
- Pepe (nero macinato)1 cucchiaio
- Paprika (in polvere)2 cucchiai
- Senape (secca)1 cucchiaino
Il brisket è un secondo piatto di carne della tradizione americana, in particolare texana, composto da un taglio di manzo speziato e fatto cuocere per molte ore al baebecue; il risultato è una carne particolarmente saporita, succulenta e tenera con un retrogusto affumicato. Il tempo di cottura dipende dallo spessore e dalla percentuale di grasso contenuta nella carne, che contiene anche molto tessuto connettivo e per questo richiede una lenta cottura per risultare tenera. Molto importante e da non sottovalutare il riposo post-cottura che fa assestare gli umori e rende il tutto più gradevole. Il taglio da utilizzare è la punta di petto che è composta da due fasce muscolari, dette flat e point, rispettivamente più magra e più grassa. In Italia questo taglio viene utilizzato prevalentemente per macinato o per bollito, ma una volta conosciuta e collaudata questa tecnica di cottura, i pranzi tra amici e famiglia avranno tutto un altro sapore.
Preparazione Brisket
- Preparate la punta di petto praticando alcune incisioni sulla parte meno grassa del pezzo di carne e lasciando lo strato di grasso dalla parte opposta.
- In una terrina mescolate bene tutte le spezie e usatele poi per cospargere la parte superiore della carne, quella in cui avete fatto le incisioni.
- Massaggiate il petto con le spezie in modo da farle penetrare all’interno.
- Mettete il brisket sulla griglia già rovente, con il lato condito verso l’alto e lasciate cuocere con il coperchio per circa 4 ore.
- Prelevate la punta di petto dalla griglia e passatela in una teglia da forno, coprite con un foglio di alluminio e mettete in forno preriscaldato a 130° C per altre 8 ore.
Quando la copertura di aromi risulta dura e la carne tenera togliete dal forno, lasciate riposare almeno mezz’ora e poi servite.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Brisket: la ricetta americana inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.