Home Ricette Secondi piatti Broccolo gratinato con besciamella

Broccolo gratinato con besciamella

I broccoli gratinati con besciamella sono un must delle stagioni fredde: la ricetta facile del comfort food perfetto come contorno o secondo vegetariano.

di Roberta Favazzo 5 Ottobre 2021

Quella del broccolo gratinato con besciamella è la classica ricetta dal minimo impegno ma dalla massima resa. Ottimo come contorno ricco o secondo piatto vegetariano, si tratta di una preparazione che, contrariamente a quanto accade di solito con le verdure, piace anche ai bambini. I broccoli con besciamella al forno si possono cuocere anche in padella, ma mettete in conto di dover rinunciare alla deliziosa crosticina croccante e dorata che li ricopre non appena tirati fuori dal forno. La ricetta è insuperabile e per questo vi consigliamo di seguirla pedissequamente. Ecco come si preparano.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 60 min
  • Calorie 290 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Broccolo gratinato con besciamella

  1. Lavate bene il broccolo ed eliminate le parti del gambo più dure, quindi dividetelo in cimette.

  2. Fate lessare queste ultime in abbondante acqua bollente e salata per 5-6 minuti, quindi scolatele.

  3. Ungete una pirofila adatta per la cottura in forno con del burro e disponetevi le cimette di broccolo in un unico strato.

  4. Mescolate la besciamella con due cucchiai di grana e diluitela con del latte.

  5. Versatela sopra i broccoli e completate spolverando sopra il grana rimasto e poco pangrattato.

  6. Completate distribuendo qua e là i fiocchetti di burro e infornate in forno caldo a 180°C per circa 20 minuti, o fino a che la superficie non si sarà dorata.

Variante Broccolo gratinato con besciamella

Nel caso in cui preferiate risparmiare sulle calorie, potete optare per i broccoli gratinati senza besciamella, per una leggera versione light.