Home Ricette Contorni Broccolo gratinato: cena vegetariana

Broccolo gratinato: cena vegetariana

Un contorno gustoso che piace a tutta la famiglia: ecco la ricetta dei broccoli gratinati in padella, perfetti anche come secondo.

di Roberta Favazzo

Il broccolo gratinato è una delle ricette vegetariane più sfiziose dell’inverno. Si realizza con uno dei più salutari ortaggi di stagione regalandocelo in una versione decisamente accattivante. Il broccolo gratinato in padella è una delizia: immerso in una cremosa besciamella e arricchito da filante formaggio, piace anche ai bambini e a chi, solitamente, di fronte alle verdure tende a storcere il naso. Rappresenta molto più che un contorno: per la sua ricchezza può essere considerato un appagante secondo piatto della cucina vegetariana. Se una cosa è certa, è che in pochi riescono a resistere di fronte a una porzione di broccolo gratinato in padella con besciamella e formaggio. Ricetta non esattamente light, è vero, è perfetta per solleticare il palato e godere dei benefici dell’ortaggio. Ecco come prepararlo.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 50 min
  • Calorie 310 cal x 100g
  • Difficoltà bassa

Preparazione Broccolo gratinato

  1. Fate sbollentare i broccoli, lavati e ridotti in cimette, per circa 8 minuti in acqua bollente salata. Scolateli e trasferiteli in una padella antiaderente. Conditeli con olio, sale e pepe.

  2. Versate il latte in una pentola e fatelo scaldare. In un’altra, altrettanto capiente, versate il burro. Fatelo sciogliere, quindi aggiungete la farina tutta in una volta: mescolate senza fermarvi per un paio di minuti.

  3. Ottenuto il roux, unite il latte caldo a filo. Continuando a mescolare, fate addensare prestando attenzione a non creare grumi. Una volta densa, regolate di sale e pepe e profumate la besciamella con la noce moscata.

  4. Versate la salsa sui broccoli, unite la mozzarella a cubetti e spolverate sopra il grana misto al pangrattato. Fate cuocere su fiamma media per una decina di minuti, quindi passate la padella sotto il grill per 5, in modo da far dorare la superficie.

Variante Broccolo gratinato

Per una versione più light e decisamente più leggera, potete optare per il broccolo gratinato al forno senza besciamella: basterà il solo formaggio a renderlo appetitoso.