Home Ricette Preparazioni di base Brodo di pollo facile

Brodo di pollo facile

Il brodo di pollo è una preparazione di base perfetta sia come toccasana per la salute che come ingrediente fondamentale per tante golose ricette. Ecco come prepararlo alla perfezione in casa e in pochi passaggi.

di Roberta Favazzo

Il brodo di pollo è uno dei migliori comfort food. Oltre a scaldarci nelle fredde sere invernali, viene diffusamente considerato un rimedio ideale per molti disturbi. Specie per i malanni di stagione. A renderlo così apprezzato è il suo calore rilassante, il ricco profumo che emana e la sua leggerezza che lo rende abbastanza digeribile per chi sta male, ma allo stesso tempo nutriente per chi deve riprendersi. Ecco come prepararlo in poche mosse.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 90 min
  • Calorie 36 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Preparazione Brodo di pollo

  1. Versate il ​​pollo in una pentola capiente, unite il resto degli ingredienti puliti e tagliati a pezzi non troppo piccoli.

  2. Coprite il tutto con acqua e mettete il coperchio. Portate a ebollizione. Riducete la fiamma e fate cuocere a fuoco lento per 1 ora e mezza circa, ovvero fino a quando il pollo sarà cotto.

  3. Prelevate la carne dalla pentola e mettetela da parte. Filtrate il brodo dalle erbe aromatiche e rimettete nella pentola insieme alla carne, che avrete privato di pelle e ossa. Gustate ben caldo.

Perché il brodo di pollo fa bene?

Siamo cresciuti con la convinzione che il brodo di pollo faccia bene, ma ci siamo mai chiesti il perché? Ebbene  – le nonne avevano ragione – questa corroborante preparazione è ricca di acidi grassi essenziali e proteine. Sostanze, che, entrambe, aiutano il to corpo a costruire e riparare muscoli, ossa, pelle e cellule del sangue sani. Ma è allo stesso tempo una buona fonte di ferro, minerale indispensabile per il nostro benessere.

Quando mangiare il brodo?

Possiamo ben dire che non esiste un momento esclusivo nel quale mangiare il brodo di pollo. Considerato come solitamente venga servito caldo, siamo portati a credere che venga maggiormente apprezzato durante le stagioni fredde, magari proprio per cena, quando possiamo sorseggiarlo da solo o metterci dentro a cuocere pastina o tortellini. Possiamo anche solo gustarlo come secondo servendolo con la carne di pollo.

Variante Brodo di pollo

Brodo di pollo e uovo? Perché no, otterrete la classica ricetta della stracciatella romana, ricca di gusto e di preziose sostanze nutritive. Se vi piace il brodo eccone alcune varianti: