Home Ricette Preparazioni di base Brodo granulare fatto in casa

Brodo granulare fatto in casa

Il brodo granulare fatto in casa è un’alternativa salutare al classico dado confezionato, una volta preparato potrete usarlo per insaporire molte ricette.

Ingredienti per 4 persone

  • 20
  • 150 cal x 100g
  • bassa
di Alessia Dalla Massara

Il brodo granulare è un alleato fondamentale per chi vuole consumare cibo genuino e fatto in casa. Quando si pensa al brodo per preparare il minestrone o in cui tuffare golosi tortellini, la prima cosa che viene in mente è quel pratico cubetto vegetale o di carne che, di certo, non può mai mancare tra il novero delle scorte da tenere sempre in frigorifero. Un po’ per praticità, un po’ per pigrizia, il dado è il classico ingrediente che si acquista al supermercato già pronto. In realtà, a pensarci, il dado si compone di ingredienti semplici e reperibili: prepararlo in casa è più facile di quanto si possa immaginare. Esistono molte versioni del brodo granulare fatto in casa: ad un mix di sedano, carota e cipolla potrete aggiungere le verdure che più preferite lasciandovi ispirare dalla vostra voglia del momento. L’importante è che mescoliate tutti gli ingredienti con abbondante sale (di solito la proporzione è quella di 1/3 rispetto al peso delle verdure) e un filo d’olio. Una volta che avrete tritato e lasciato essiccare il tutto in forno ad una temperatura di circa 120°C, il vostro dado granulare sarà pronto per essere utilizzato in svariati tipi di ricette. Il risultato che otterrete è un granulato formidabile dall’aroma intenso e saporito con cui potrete insaporire verdure, arrosti, minestroni, paste e risotti. Per la preparazione del brodo dovrete usare un cucchiaio di questo preparato per ogni litro d’acqua. Grazie alla consistenza granulare e asciutta potete conservare il vostro dado fino ad un anno in un barattolo con chiusura ermetica riposto in dispensa o in frigorifero.

Preparazione Brodo granulare

  1. Pulite tutte le verdure e tagliatale in piccoli pezzetti.

  2. brodo-granulare-step-1
  3. In una ciotola capiente mescolate le verdure con il sale (il peso è circa 1/3 dei quello delle verdure già pulite) e l’olio.

  4. brodo-granulare-step-2
  5. Mettete il composto nel tritatutto e azionate il mixer fino a ottenere un composto cremoso.

  6. brodo-granulare-step-3
  7. Foderate una teglia con carta forno e stendete sopra il preparato. Lasciate essiccare per circa 6 ore ad una temperatura di 120°C. Una volta che si è seccato, lasciatelo raffreddare e, se necessario, tritate nuovamente.

  8. brodo-granulare-step-4

Variante Brodo granulare

Se avete tempi ristretti, potete lasciare essiccare tutti gli ingredienti al microonde. Dopo un’ora di forno, mettete un poco alla volta il vostro preparato nel microonde e fate cuocere per 5 minuti a 800 Watt finché non lo sentirete secco e granuloso sotto le dita.