Brodo di miso: cucina orientale
Ingredienti per 4 persone
- Sedano1 gambo
- Carote1
- Cipollotti2
- Funghi champignon100 g
- Alghe wakameQuanto basta
- Zenzero fresco10 g
- Miso d'orzo60 g
Il brodo di miso è una preparazione tipica della cucina giapponese molto facile da preparare e ideale da utilizzare come base per preparare zuppe con tofu, carne o noodles. Noi abbiamo preparato il brodo di miso con: carota, cipollotti, alga wakame, funghi, zenzero e miso d’orzo. Il brodo di miso si presta a molte varianti, si possono ad esempio sostituire i cipollotti con il porro e i funghi con altre verdure di stagione a piacere. Per questa ricetta è indispensabile il miso, che si ottiene dalla fermentazione dei fagioli di soia in acqua e sale, spesso nel composto vengono aggiunti cereali come riso o orzo. Il miso è un alimento che contiene moltissime proprietà nutritive, noi abbiamo utilizzato il miso d’orzo ma è possibile sceglierne diversi a seconda dei propri gusti. Usate il brodo di miso per preparare le vostre zuppe aggiungendo pollo o maiale, tofu o noodles.
Preparazione Brodo di miso
Mettete in ammollo in acqua fredda un pezzo di alga wakame e poi tagliatela a striscioline. Sbucciate la carota e tagliatela a bastoncini, tagliate anche il sedano e i cipollotti. Affettate anche i funghi dopo averli puliti. Trasferite le verdure in una casseruola con lo zenzero tagliato a fettine e l’alga wakame.
Coprite con circa 1 litro di acqua e portate sul fuoco. Stemperate il miso con qualche cucchiaio di brodo caldo.
Dopo circa 20 minuti aggiungete al brodo il miso sciolto nel brodo. Filtrate il brodo o utilizzatelo con le verdure.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Brodo di miso: cucina orientale inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.