Brownies di Natale: menta e cioccolato
Ingredienti per 6 persone
- Cioccolato fondente150 g
- Cacao amaro30 g
- Zucchero a velo vanigliato200 g
- Burro120 g
- Uova2
- Vaniglia1 bacca
- MentaQuanto basta
- Sale1 pizzico
- Farina 00100 g
- Caramelle natalizieQuanto basta
I brownies sono dolcetti tipici della pasticceria americana, in questa occasione abbiamo deciso di rendere i brownies una ricetta natalizia. I brownies di Natale si preparano seguendo i passaggi della ricetta originale, con qualche piccola modifica. All’impasto a base di cioccolato fondente, cacao, farina, uova e zucchero, si aggiunge qualche foglia di menta; invece, sulla superficie del dolce appena sfornato, quando è ancora caldo, viene spolverizzato un trito grossolano di caramelle natalizie. Una vola che il dolce al cioccolato si è completamente raffreddato, tagliatelo a quadrati e servite i vostri brownies natalizi. Come caramelle abbiamo utilizzato i bastoncini di zucchero alla menta peperita, meglio noti con il loro nome originale candy cane, sono tra i dolci più amati in America in questa stagione tanto che spesso con questi bastoncini si decora l’albero di natale.
Preparazione Brownies di Natale
- Sciogliete il cioccolato a bagnomaria; quando è completamente sciolto unite il burro in pezzi, mescolate finché non si scioglie completamente. In una ciotola montate le uova con lo zucchero, aggiungete la farina setacciata con 15 g di cacao in polvere, i semi estratti dalla bacca di vaniglia, un pizzico di sale e qualche foglia di menta. Amalgamate tutti gli ingredienti.
- Versate il composto in una teglia di 22 cm di lunghezza rivestita di carta da forno, spolverizzate sulla superficie il cacao restante e infornate in forno già caldo a 180°C per 30 minuti. Tritate le caramelle natalizie e disponetele sul dolce appena sfornato. Quando è freddo tagliatelo in quadrati o rettangoli.
Inviate le vostre ricette a: [email protected]
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Brownies di Natale: menta e cioccolato inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.