Ingredienti per 4 persone
- 40
- 370 cal x 100g
- bassa
- Caffé freddo 375 ml
- Acqua 25 ml
- Caffé in polvere 10 g
- Farina di kamut 250 g
- Farina 250 g
- Zucchero 6 g
- Sale 14 g
- Lievito di birra 15 g
- Farina di mais quanto basta
- Guanciale di suino stagionato 200 g
- Zucchero di canna quanto basta
- Germogli di erba medica quanto basta
Preparazione Bruschette di caffè con guanciale ed erbe aromatiche
-
Per il pane al caffè: iniziate sciogliendo il lievito e lo zucchero in un po’ d’acqua tiepida. Setacciate le farine e la polvere di caffè. Impastate la metà delle farine con acqua e caffè freddo e unite il sale. Aggiungete la restante dose di polveri e impastate ancora per 20 minuti. Mettete l’impasto in una ciotola, coprite con la pellicola e lasciate lievitare a temperatura ambiente fino al raddoppio del volume (occorreranno 3 ore).
-
Foderate due stampi con la carta forno e spolverate il fondo con la farina di mais, per evitare che il pane si attacchi. Lavorate leggermente l’impasto ormai lievitato, tagliatelo in tre parti e mettetelo negli stampi. Coprite con la pellicola e lasciate lievitare, a temperatura ambiente, per altre 2 ore. Appena raddoppia di volume, infornate a 200 °C per 20-25 minuti, mettendo un contenitore pieno d’acqua all’interno del forno.
-
Spolverate il guanciale affettato con dello zucchero di canna e tostatelo nel microonde o nel forno (usando la modalità grill) per 1 minuto.
-
Tagliate le fette di pane al caffè e tostatele. Poi disponete sopra il guanciale caramellato e una spolverata di zucchero di canna.
Accompagnate con erbe aromatiche o germogli e servite.
Se vuoi aggiornamenti su appetizer, bruschette, finger food inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo parlato di Antipasti di carne, Bruschette, Finger Food, Ricette per il Brunch.